Gli spaghetti al limone con pesce spada li ho preparati tempo fa, una sera, per una cena in famiglia: sono piaciuti così tanto che sono diventati una piacevole abitudine.
Da sempre preparo la pasta fatta in casa, a mano, con la nonna papera e, da un anno a questa parte, anche con la macchina per la pasta.
Sebbene abbia la passione per impastare a mano, ho deciso, di recente, di comprare una macchina per la pasta, perchè mi permette di preparare quei formati di pasta che, altrimenti, sarebbero impossibili da fare in casa.
Oggi vi presento gli spaghetti al limone, facilissimi da preparare, che ben si sposano con il pesce spada,
Per quanto riguarda la pasta, ho messo nella macchina 500 grammi di farina di semola rimacinata, per i quali la macchina mi richiedeva 175 ml di liquidi. Ho quindi spremuto un limone e aggiunto acqua, fino ad arrivare ai 175 ml necessari. Il sapore del limone era presente ma senza essere invadente, un equilibrio perfetto!
Mentre l’impasto riposava per attivare il glutine ho preparato il gustoso condimento, facendo saltare in padella, con olio evo, il pesce spada tagliato a cubetti, al quale ho aggiunto i capperi, le olive ed i pomodorini (sbollentati e pelati).
Un sugo fresco e veloce da preparare, che si sposa alla perfezione con i vostri spaghetti al limone.
Non avete la macchina per la pasta? Nessun problema, potete impastare a mano la semola con acqua e succo di limone e fare delle fantastiche tagliatelle a mano!
Venite a vedere con gli HamiciInCucina come si preparano gli spaghetti al limone con il pesce spada!
Spaghetti al limone con pesce spada
Ingredienti
Spaghetti al limone
Condimento al pesce spada
Istruzioni
Preparazione degli spaghetti al limone
Nella macchina per la pasta mettiamo la farina di semola rimacinata.
Facciamo partire il primo impasto aggiungendo i liquidi.
Ho messo il succo di un limone nel misurino ed aggiunto acqua fino raggiungere la quantità necessaria.
Acqua e succo di limone vanno ben amalgamati, fino ad ottenere un liquido omogeneo, che andrà inserito piano piano nella macchina.Finito il primo impasto spengiamo la macchina e lasciamo riposare la pasta per almeno mezz'ora.
Si attiverà il glutine, che renderà i nostri spaghetti elastici.Una volta passato il tempo di riposo facciamo partire un nuovo impasto e poi l'estrusione.
Gli spaghetti al limone li faccio asciugare poco e di conseguenza la cottura sarà più veloce.
Viceversa uno spaghetto più asciutto necessiterà di una cottura leggermente più lunga.Preparazione del sugo al pesce spada
Incidiamo i pomodori a croce sulla parte superiore e mettiamoli a sbollentare per un paio di minuti in un tegame con acqua bollente.
Priviamoli poi della buccia e tritiamoli a cubetti.
Mettiamoli in una ciotola.
Laviamo il prezzemolo e tritiamolo finemente, poi mettiamolo da parte per guarnire gli spaghetti una volta cotti.
Togliamo la pelle al pesce spada e tagliamolo a cubetti.
Mettiamolo in una padella con un filo di olio evo e facciamolo soffriggere qualche minuto.
Quando il pesce spada avrà cambiato colore aggiungiamo le olive (ben sgocciolate) ed i capperi (sciacquati e dissalati).
Lasciamo cuocere qualche minuto.
Aggiungiamo ora i pomodorini precedentemente preparati.
Lasciamo cuocere circa 5 minuti a fuoco vivace. aggiustiamo di sale.
Cuociamo ora gli spaghetti in acqua salata e, una volta cotti al dente, scoliamoli e facciamoli mantecare nel tegame con il sugo al pesce spada.
Spolveriamo con il trito di prezzemolo e serviamoli ben caldi.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
ricetta interessante, da provare sicuramente