La panna cotta è un dolce al cucchiaio morbido e delicato, facile da preparare e apprezzato sia come fine pasto che come merenda golosa.
E’ un dolce Italiano, conosciuto in tutto il mondo. Le sue origini potrebbero essere piemontesi, ma non se ne ha la certezza assoluta.
L’unica sicurezza su questo delicato dolce al cucchiaio proviene dalla data. Ebbene sì, la panna cotta è stata cucinata la prima volta intorno ai primi del ‘900. Nonostante la sua veneranda età però, questo dolce al cucchiaio è ancora attuale.
Nei menù dei ristoranti non manca mai, vuoi per la rapidità nel prepararla, vuoi per cremosità e dolcezza, perfetti a fine pasto.
Può essere guastata accompagnata da una salsa ai frutti di bosco, per chi non vuole eccedere nelle calorie, oppure può essere guarnita con cioccolato fuso, per chi vuole dei sapori più “strong“, oppure in purezza, senza nulla, per assaporarne la delicatezza.
In qualsiasi modo venga mangiata la leccornia piace a tutti.
Questo dolce è molto versatile, perchè non esiste solamente in versione dolce, ma ne esistono varietà salate, da preparare assecondando i vostri gusti e la vostra fantasia.
Per cui mettetevi ai fornelli e cimentatevi nella creazione della vostra “chicca” dolce o salata che sia.
Un consiglio.
La panna cotta, come ho già detto, è molto facile e veloce da preparare e potrebbe essere una piacevole attività da svolgere con i bambini.
Un momento tutto vostro in cui preparate qualcosa di speciale da gustare insieme.
Per i bambini sarà una gioia poter utilizzare oggetti di cucina che molto spesso restano a loro preclusi.
Sembrerà banale, ma preparare un semplice dolce in compagnia della mamma e del babbo (noi chiamiamo così la figura genitoriale maschile!) aiuta i bambini a concentrarsi su quello che stanno facendo. In più favorisce una “affinità” nella coordinazione oculo-manuale e per ultimo, ma non meno importante, si viene a creare, tra adulto e bambino, un momento di intimità molto forte, fatto di parole, carezze e perchè no, anche baci.
Quindi non perdete tempo, mettetevi ai fornelli e cimentatevi nella preparazione di questa semplice bontà.
Aspettiamo i vostri commenti! Alla prossima dagli HamiciInCucina!
Panna Cotta
Ingredienti
Istruzioni
Mettete la panna in un pentolino, aggiungetevi lo zucchero e portate ad ebollizione.
Nel frattempo prendete la colla di pesce e reidratatela in acqua fredda.Una volta giunta ad ebollizione la panna aggiungete la colla di pesce strizzata bene.
Mescolate fino al completo scioglimento.
Versate il composto negli stampi e lasciate riposare in frigo per alcune ore.
Prima di servirla potete guarnire la panna cotta con salsa ai frutti di bosco, cioccolato fuso, caramello oppure in assoluta purezza.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
deliziosa. ottima preparazione a livello di gusto e immagine. brava
Grazie! continua a seguirci su http://www.hamiciincucina.it
Buonissimo
Grazie! continua a seguirci su http://www.hamiciincucina.it