Il coniglio alla boscaiola è una di quelle ricette di mio babbo (ormai per tutti il mitico nonno Marco) che insieme a Il ragù di nonno Marco va per la maggiore. Premetto che io non mangio il coniglio, ma nella mia famiglia vanno tutti matti per questa ricetta, quindi, fiduciosa, ve la ripropongo.
Nonno Marco acquista sempre il coniglio intero e lo taglia personalmente in pezzi, ma se volete potete delegare l’operazione al vostro macellaio di fiducia, o altrimenti potete tranquillamente comprare il coniglio già tagliato.
Per preparare questo epico coniglio, per prima cosa nonno Marco prepara un soffritto di odori misti (carota, cipolla, sedano, prezzemolo) che fa appassire in un tegame.
Quando gli odori sono appassiti ci mette una salsiccia sbriciolata a cuocere, e quando anche la salsiccia sarà rosolata aggiunge il coniglio tagliato a pezzi.
Una volta che il coniglio sarà ben rosolato, aggiunge il vino rosso, per poi farlo evaporare. Dopo aggiunge la polpa di pomodoro, i funghi porcini secchi, l’acqua di ammollo dei funghi e 2 bicchieri di acqua.
Da questo momento va lasciato cuocere il coniglio a fuoco basso per circa 50 minuti, finché la parte liquida non si sarà ritirata. Pochi minuti prima della fine della cottura va aggiustato di sale, pepe e vanno aggiunte le olive nere denocciolate.
Il nostro consiglio goloso: se avanza (e dico se) un po’ del sugo di cottura è ottimo per preparaci la pasta il giorno seguente!
Ma che cosa state aspettando? Correte a preparare gli ingredienti per fare il coniglio alla boscaiola insieme agli HamiciInCucina!
Coniglio alla boscaiola
Ingredienti
Istruzioni
Prendiamo gli odori (carota, cipolla, sedano, prezzemolo) e laviamoli sotto l'acqua corrente.
Peliamo la carota e tagliamola a pezzi;
puliamo il gambo del sedano, priviamolo dell'estremità e tagliamolo a pezzi;
sbucciamo la cipolla e tagliamola in due.Mettiamo gli odori su un tagliere insieme al prezzemolo lavato e privato dei gambi.
Con l'aiuto di un coltello (o della mezzaluna) prepariamo con gli odori un battuto piuttosto fine.Mettiamo gli odori in un tegame con l'olio evo e facciamoli soffriggere fino a ché non saranno appassiti.
Mentre prepariamo il soffritto, laviamo sotto l'acqua corrente i funghi secchi e mettiamoli in un pentolino, ricoperti con abbondante acqua.
Facciamo riscaldare l'acqua leggermente e lasciamo i funghi in ammollo per almeno 20 minuti.
Una volta che il soffritto sarà pronto possiamo aggiungere la salsiccia sbriciolata.
Lasciamola cuocere 10 minuti e poi aggiungiamo il coniglio a pezzi.
Una volta che il coniglio sarà rosolato su tutti i lati aggiungiamo il vino rosso, lasciamolo sfumare qualche minuto ed aggiungiamo:
- la polpa di pomodoro
- i funghi secchi sciacquati e tritati con una parte della loro acqua di ammollo filtrata bene (massima attenzione ad eventuali residui di terra che non devono finire nel tegame!)
- i bicchieri di acqua.Lasciamo cuocere il tutto per circa 50 minuti finché la parte liquida non si sarà ritirata.
Dieci minuti prima della fine della cottura regoliamo di sale e pepe ed aggiungiamo le olive nere denocciolate.
Una volta pronto il nostro coniglio alla boscaiola, serviamolo in tavola ben caldo guarnito con il suo delizioso sugo.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Il nostro consiglio goloso: Se avanza il sugo (SE avanza......) è ottimo per preparare la pasta il giorno dopo!!