Le Patate alla contadina sono un contorno semplice e buonissimo, che si prepara in pochissimi minuti e che piace veramente a tutti.
Come in tutte le famiglie italiane, la patata è la regina indiscussa della tavola soprattutto nei giorni di festa.
Anche a casa mia la patata è sempre presente nei menu, cambiando ricetta con il variare delle stagioni. In inverno non può mancare un buon purè di patate, in primavera ed in autunno la patate si fanno arrosto e in estate si preparano delle ottime insalate di patate. Anche la semplice patata lessa prezzemolata ci piace tantissimo!
Inoltre le patate sono ricche di potassio e vitamina C, hanno proprietà disinfiammanti e sono antiossidanti. Tante ottime ragioni per consumarle!
Non conosco l’origine certa di questa ricetta, ma ricordo benissimo che me le faceva sempre la mia nonna quando ero piccola.
Sono semplicissime da fare ed hanno un gusto semplice e genuino.
Gli ingredienti sono pochi, anzi pochissimi: patate, salsa di pomodoro, salvia, sale, pepe e peperoncino (facoltativo).
Una volta lavate e pelate le patate basterà farle a tocchetti (mi raccomando non troppo piccoli, per un sapore più rustico e per ottenere una cottura migliore), e farle soffriggere qualche minuto in olio evo con tutte le spezie.
Quando si saranno insaporite, potremo aggiungere la salsa di pomodoro e l’acqua e lasciar cuocere per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto.
Controlliamo dopo circa 25 minuti il livello di cottura delle patate e, se ancora non saranno pronte, regoliamo l’acqua in modo che non si asciughino troppo. Una volta pronte serviamole ben calde in tavola.
Vediamo come preparare le patate alla contadina con gli HamiciInCucina!
Patate alla contadina
Ingredienti
Istruzioni
Laviamo le patate sotto l'acqua corrente e peliamole.
Tagliamole in tocchi.
Mettiamo le patate in un tegame con l'olio evo e facciamole soffriggere qualche minuto aggiungendo la salvia tritata, il sale, il pepe ed il peperoncino.
Dopo pochi minuti possiamo aggiungere la passata di pomodoro e l'acqua.
Lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, girando le patate di tanto in tanto.
Dopo circa 20/25 minuti controlliamo la cottura delle patate, e se necessario aggiungiamo un po' di acqua.
Lasciamo cuocere fino al completo assorbimento della parte liquida.
Serviamo le patate alla contadina ben calde in tavola.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!