Friselle al pomodoro, cipolla e basilico per iniziare un fresco pranzo estivo. Ma vanno benissimo anche nelle altre stagioni, tanto sono buone e facili da fare.
Le friselle, freselle o frese, sono tipiche della Puglia anche se, fortunatamente, oggi le troviamo in tutta Italia.
Sono dei larghi “panini” di grano duro, dalla consistenza dura perchè cotti due volte (come i cantuccini), schiacciati, tagliati a metà con un lato poroso e più adatto al condimento.
La preparazione tipica è quella al pomodoro e basilico, ed è anche la più classica secondo la tradizione, ma nessuno ci impedisce di creare le nostre varianti, a seconda del gusto e di quel che si ha in casa.
Questa mia versione non è proprio quella canonica pugliese, me ne scuso con la Puglia, ma sono una mia piccola variante, che ne semplifica la preparazione. Vi dico il mio segreto? Del brodo vegetale al posto dell’acqua per bagnare e friselle! Dovrei dire “sponzare” perchè in Puglia le friselle non si bagnano, ma si sponzano, in un apposito piatto in ceramica, ma io non lo ho. Infatti non le immergo, ma metto il brodo versandolo col cucchiaio direttamente sulle friselle, poste già nel piatto di portata. Tolgo anche i semi dai pomodori e ne faccio uscire il succo, trucco della nonna, per insaporirle ancora di più.
Vediamo come preparo le Friselle al pomodoro, cipolla e basilico velocemente con gli HamiciInCucina!

Friselle al pomodoro cipolla e basilico
Ingredienti
Facoltativi
Preparazione
Scegli il tipo di pomodoro che preferisci, togli il picciolo e lavalo bene.
Apri il pomodoro a metà e fai cadere tutti i semi in un colino:
Con un cucchiaio schiaccia i semi e fai uscire tutto il liquido di vegetazione dai semi.
I semi rimanenti li butti.Pela, lava e tagliuzza la cipolla.
Lava e tagliuzza il basilico.
Metti cipolla e basilico nel sugo dei pomodori, quello fatto coi semi, insieme ai capperi (dissalati) ad un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo.
Taglia i pomodori a pezzi piccoli e aggiungili al condimento fatto prima.
Lascia insaporire 15 minuti, nel frattempo bagna le friselle.
Con un cucchiaio prendi del brodo dalla tazza e comincia a bagnare le friselle, una per volta con precisione, senza far andare il liquido di fuori,
Finito il brodo comincia a mettere i pomodori conditi sulle friselle, cercando di non farli cadere ... ma non ci si riesce mai del tutto! 😅
Puoi anche aggiungere del peperoncino o dei pomodori secchi tagliuzzati, dei filetti di acciuga sott'olio, del tonno, delle olive, della rucola!
Qui sotto con tonno sott'olio e rucola:
Una volta condite fai riposare le friselle per 5-6 minuti e poi servile in tavola!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
più o meno la mia ricetta è come la vostra, ma l’idea di bagnare le friselle con il brodo mi sembra ottima!
Grazie @Sabrinas1972 per il commento e un saluto da HiC.it
cosa posso sostituire al brodo per ammorbidire le freselle a parte l acqua? le vostre ricette mi piacciono molto. Grazie
Ciao @Roberta64, al posto di acqua o brodo non saprei dirti, forse dell’estratto di verdura tipo le carote o i pomodori, se fai una prova facci sapere cosa hai scoperto. Ciao da HiC
adoro!! le ho mangiate in Puglia, veramente ottime..le proverò a rifare
una squisitezza