Questa torta all’arancia veloce non sarà da grande pasticcere, ma è ottima e riesce sempre! Anche un principiante non avrà problemi a farla.
Pochi ingredienti, ma di qualità, ed il gioco è fatto: mescola, cuoci e mangia in poco più di mezz’ora!
Volendo accorciare i tempi per gustare la torta all’arancia veloce, facendo ancora più veloce dei già pochi minuti previsti, invece del forno statico puoi utilizzare il microonde: basterà utilizzare una modalità combinato fra microonde e grill => N.B. se usi il microonde occhio alla tortiera, in questo caso non usarne una in metallo ma in silicone!!
Usando il microonde basteranno circa 10/15 minuti di combinato (micro+grill) e la torta sarà pronta, ma usa sempre lo stecchino di legno per testarne la cottura.
Se non hai le arance puoi utilizzare l’essenza di arancia, sostituendo il succo con la stessa quantità di latte. E se non hai nemmeno il latte, beh usa pure l’acqua, in fondo ci stiamo arrangiando, o no? 😉
Questa torta è perfetta anche per essere farcita con una crema all’arancia.
Per preparare la crema basterà il tempo di cottura della torta.
Per fare la crema all’arancia ci vorranno quindi:
- Succo di 4 arance
- 100 grammi di Zucchero
- 1 Uovo
- 1 cucchiaio di Amido di mais (o Farina o anche Fecola di patate)
In un pentolino sbatti l’uovo con il succo di arancia, aggiungi lo zucchero, già mescolato bene all’amido di mais. Metti sul fuoco e cuoci, sempre mescolando, fino a quando la crema non si addensa.
Quando la crema sarà pronta, mettila a riposare, coperta con la pellicola a contatto (altrimenti farà la ‘pellicina’ sopra).
Quando la torta è pronta va lasciata raffreddare, poi va tagliata in due dischi e farcita con la crema.
Buon appetito con la torta veloce all’arancia!
Torta all’arancia veloce
Ingredienti
Per la torta
Procedimento
Preparazione impasto
Per mescolare gli ingredienti sarebbe più adatta una frusta per dolci, ma anche la forchetta può andare bene, in fondo stiamo facendo una ricetta veloce! ;-)
In una ciotola capiente metti lo zucchero con le uova e sbattile bene insieme.
Aggiungi poi la scorza e il succo delle due arance. Se vuoi puoi aggiungere anche essenza di arancia, darà un sapore più deciso alla torta.In una tazza mescola la farina col lievito, facendo attenzione ad eliminare eventuali grumi.
Cottura
Per la torta servirà una teglia non molto grande, circa 22/24 cm di diametro. Se vuoi puoi usare anche gli stampini da muffin, ne basteranno 8.
Imburra la teglia oppure metti la carta forno, ma se è di silicone non serve imburrare.
Versa l'impasto nella teglia.
Metti la torta in forno preriscaldato a 160° per circa 20/30 minuti.
Controlla la cottura ogni tanto: la torta sarà cotta quando, infilando nella torta uno stuzzicadenti in legno, questo uscirà asciutto.
Note
Questa ricetta è per principianti o per chi non ha tempo e vuole fare una torta all'ultimo "minuto".
Bellissima!!!
Grazie Serena, siamo contenti che ti sia piaciuta.
Ti aspettiamo con nuove ricette sempre qui su HamiciInCucina