Baccalà alla livornese

Il tipico merluzzo con i porri
Vai alla ricetta
0 Add to Favorites
Baccalà alla livornese Visualizza la Galleria 4 foto

Il baccalà alla livornese ha origini antichissime.
Sembra che il baccalà sia arrivato in Italia nel XV secolo, quando dal nord Europa arrivavano le navi cariche di merluzzo, conservato sotto sale. Inizialmente si diffuse nelle città di mare, quelle dove attraccavano le navi che arrivavano dai mari del nord.

Tra queste città c’era anche Livorno, dove il merluzzo fu talmente apprezzato che subito prese campo tra gli alimenti più consumati.
Il merluzzo comparve velocemente in tante ricette, ma la più apprezzata fu, da subito, quella con i porri, ovvero il baccalà alla livornese.

In un secondo momento il baccalà riscosse un grande successo anche nell’entroterra. Il motivo principale era dovuto al fatto che era facilmente trasportabile e conservabile. Pensiamo alle difficoltà oggettive nei traporti dei secoli scorsi, e capiamo quindi il motivo di questa diffusione.
Inoltre, date le origini cattoliche italiane, il merluzzo era un cibo ideale da consumare durante la quaresima, quando non si poteva mangiare la carne.

Infine, particolare non trascurabile, il merluzzo sotto sale (baccalà) era economico. Il fatto quindi di essere alla portata di tutti, ne aiutò la rapida diffusione sulle tavole toscane ed italiane.

Tra le tante ricette disponibili ho scelto di presentarvi quella della mia famiglia.
Vediamola insieme agli HamiciInCucina!

Baccalà alla livornese
0 Add to Favorites

Baccalà alla livornese

Difficoltà: Intermedio Preparazione 20 mins Cottura 20 mins Riposo 72 hrs Tempo totale 72 ore 40 min
Porzioni: 4

Ingredienti

baccalà alla livornese

Istruzioni

  1. Procedimento:

    Una volta acquistato il baccalà secco teniamolo in ammollo per 72 ore cambiando almeno 3 volte al giorno l'acqua e tenendolo in frigo.

    Se invece lo abbiamo acquistato già ammollato possiamo saltare questa lunga fase.

    baccalà
  2. Quando sarà pronto lo sciacquiamo, lo tagliamo a piccoli pezzi, lo infariniamo e lo friggiamo in una padella con l'olio di semi di arachidi.

    Baccalà alla livornese
  3. Nel frattempo laviamo e tagliamo finemente i porri, dopo di ché li mettiamo in una padella grande a cuocere con un po' di olio evo.

    Quando saranno dorati possiamo aggiungere la passata di pomodoro e un bicchiere d'acqua e li lasciamo cuocere almeno 15 minuti.

    Baccalà alla livornese
  4. Appena il baccalà sarà pronto lo possiamo scolare su carta assorbente poi aggiungerlo nella padella insieme ai porri, lasciando cuocere il tutto ancora 5 minuti per fare insaporire.

    A fine cottura possiamo aggiungere una spolverata di pepe.

    Buon appetito da HamiciInCucina.it!

    Baccalà alla livornese
Parole chiave: hamiciincucina, ricettedicucina, ricettefacili, cucinaitaliana, cucinacasalinga, ricette, cucinatoscana, cucinaregionale, secondipiatti, secondisfiziosi, secondidipesce, piattounico, baccalà, porri,

Hai provato questa ricetta?

Segui @hamiciincucina su Instagram per altre ricette

Condividi questa ricetta con i tuoi amici su Pinterest

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *