I Crostini di pane dorati sono una preparazione facile e veloce da realizzare.
Possono servire per arricchire tanti piatti come zuppe, vellutate, anche le insalate, e si possono mangiare come snack.
Ridotti in ‘briciole‘ possono essere utili per fare polpette, polpettoni o ripieni di carne o verdure.
Si possono realizzare con qualsiasi tipo di pane, basta che abbia molta mollica (la parte interna morbida). Si possono utilizzare anche il pane integrale o il pane in cassetta.
L’importante è che il pane sia ‘raffermo‘ o comunque abbastanza compatto, come lo è il pane del giorno prima, meglio ancora di 2-3 giorni prima.
Questa ricetta infatti è un ottimo espediente per riciclare il pane avanzato nei giorni prima, in modo da non buttare via nulla.
Possono essere dorati sia in padella (più veloce) che al forno, il risultato sarà lo stesso.
Se vengono preparati in padella, però, si deve rigirarli continuamente, altrimenti si potrebbero bruciare, quindi c’è bisogno della presenza fissa del cuoco, presenza che non serve invece se si fanno al forno. 😊
I crostini di pane dorati possono essere aromatizzati con quello che hai o che preferisci: origano, rosmarino, timo, maggiorana, aglio, paprica, curcuma, curry, anche mescolate fra loro. Anche il peperoncino è un’ottima idea per dare ancora più sprint ai tuoi crostini dorati.
Nel caso dovessero avanzare, si possono conservare per alcuni giorni in un contenitore ben chiuso, ma solitamente spariscono così in fretta che… non c’è bisogno di conservarli.
Vediamo come si preparano con gli HamiciInCucina.
Crostini di pane dorati
Ingredienti
Preparazione
Prepara i crostini con un pane raffermo o abbastanza compatto, dovrebbe essere del giorno prima, meglio ancora 2/3 giorni.
Utilizza un coltello liscio e non seghettato (come quello da pane) per evitare troppe briciole che si carbonizzerebbero in cottura.Taglia il pane a fette spesse circa 1 cm (o quanto vuoi fare alti i cubetti):
Puoi eliminare la crosta, io la lascio, mi piacciono di più e poi, meglio non buttare via il cibo, sennò si spreca! 😎
Taglia ora il pane a cubetti
Metti i cubetti di pane in una ciotola e cospargili con le spezie, un po' di sale ed un filo di olio extra vergine d'oliva.
Mescola bene, facendo il modo che spezie, sale ed olio arrivino su tutti i cubetti.Una volta conditi, i crostini possono essere dorati sia in padella (più veloce) che al forno.
Se fatti in padella va messo un po' di olio evo sul fondo, facendolo poi scaldare bene prima di aggiungere i cubetti di pane conditi.
Il crostini fatti in padella vanno rigirati frequentemente con un mestolo in legno (per non rigare la padella) fino a quando il pane avrà assunto un bel colore dorato.
Nel caso vengano fatti al forno, aggiungi più olio nella fase di condimento dei cubetti, così non lo metterai nella teglia.
I crostini vanno sparsi bene nella teglia, se possibile senza sovrapporli.
Andranno poi infornati a 200° con forno ventilato "con" il grill e "vicino" al grill, in modo da dare una rosolatura più intensa.
A metà cottura, apri il forno e mescolali bene.
(qui non c'è la foto perchè io li faccio in padella, si fa prima ed è più economico!)
Quando i crostini saranno ben dorati mettili in una ciotola e portali in tavola ancora caldi, ma attenti a non scottarsi le dita!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Nel caso dovessero avanzare dei crostini di pane dorati, puoi conservarli per alcuni giorni in un contenitore ben chiuso, ma solitamente spariscono così in fretta che non ce n'è bisogno ;-)