La mia Arista a pressione è un metodo veloce per cuocere l’arista, lasciando comunque la carne succosa e saporita. Aggiungi pochi ingredienti ed il gioco è fatto: cipolla carota e, se vuoi, arancia, e avrai un piatto che soddisferà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.
Il gusto dell’arancia dà al piatto un sapore aromatico e profumato, che si abbina benissimo, ad esempio, con un’insalata con i fiori o con dei pomodorini gratinati.
Puoi anche prepararla il giorno prima e tagliarlo all’ultimo momento, prima di portare in tavola.
Per la cottura detta ‘a pressione‘ si utilizza una speciale pentola detta appunto ‘pentola a pressione’ che permette una cottura accelerata grazie alla temperatura che raggiunge all’interno (circa 120 °C), più alta dei 100 °C che si possono raggiungere in una comune pentola. Si riducono i tempi di cottura risparmiando energia e preparando comunque ottimi piatti.
La leggenda racconta che, a dare il nome ‘arista‘ alla lombata di maiale, siano stati i fiorentini nel 1439.
Cosimo il Vecchio aveva voluto che a Firenze si tenesse una seduta del concilio ecumenico delle Chiese greca e romana, dopo lo scisma fra le Chiese di Oriente e di Occidente.
Durante un banchetto, il greco Bessarione, assaggiando un arrosto, pare abbia detto: “Aristos!” (in greco “ottimo“) volendo significare il suo gradimento.
I fiorentini pensarono, equivocando, che volesse indicare il taglio di carne e, trovandolo buffo, cominciarono a chiamarlo così anche loro.
Storia vuole però che una vaga ‘arista’ sia nominata, in alcuni documenti, già nel 1287 e alla fine del ‘300, una novella del Sacchetti.
Preparando l’Arista all’arancia con la pentola a pressione avrai un ottimo piatto in metà tempo.
Buon appetito dagli HamiciInCucina!
Arista a pressione
Ingredienti
Preparazione
Gli ingredienti
Prepara tutti gli ingredienti.
L'arista, se vuoi, la puoi legare con lo spago per darle forma, ma puoi farne a meno come faccio io.
La cipolla va pelata, lavata e tagliata fine.
Le carote vanno pulite e tagliate a tocchetti.
Se hai del soffritto congelato puoi usare quello al posto di carota e cipolla.
Se utilizzi l'arancia va spremuta per estrarne il succo e lascia anche la polpa, ma togli i semi!
Al posto dell'arancia puoi utilizzare del vino rosso o del Marsala.Rosolatura
Metti l'olio nella pentola e fai rosolare l'arista da tutti i lati.
Quando l'avrai rosolata toglila e mettila in un piattino.
La rosolatura consente alla carne di rimanere morbida e sugosa perché viene 'sigillata'.
Attenzione: non mettere mai troppo olio nella pentola a pressione, alzerebbe la temperatura di funzionamento.Deglassa il fondo di cottura con un paio di cucchiai di acqua e metti poi a soffriggere la cipolla insieme alla carota con l'olio evo rimasto nella pentola.
Quando la cipolla sarà 'dorata' aggiungi il vino e il brodo (ev. puoi sostituirli con l'acqua), il vino rosso (o il succo di arancia), il sale e le erbe aromatiche.
Appena riprende il bollore, aggiungi l'arista rosolata e chiudi bene la pentola a pressione.
Fai cuocere l'arista per il tempo adatto alla quantità di carne inserita nella pentola a pressione.
Per mezzo chilo ci vogliono circa 18/20 minuti da quando la pentola, chiusa, 'sbuffa'.Quando la carne sarà cotta, toglila dalla pentola a pressione, chiudila in un contenitore e mettila a riposare in un luogo fresco o in frigo: più è fredda, più facile sarà tagliarla a fettine.
Attenzione: la pentola a pressione, per funzionare correttamente, deve sempre avere le valvole perfettamente pulite e le guarnizioni in perfetto stato.La salsina di accompagnamento
Al sughetto rimasto nella pentola aggiungi la farina e frulla il tutto con il frullatore a immersione.
Se preferisci puoi anche lasciare le verdure come sono o schiacciarle solo con la forchetta, fai attenzione solo a non far formare grumi quando metti la farina.Se non è rimasto molto liquido, aggiungine un po' (brodo, acqua, vino, succo di arancia etc.) e poi fai sobbollire il tutto fino a ché la farina non avrà 'tirato', creando la salsina di accompagnamento.
Serviamo l'arista
Taglia ora l'arista a fettine sottili e disponila nel piatto di portata.
Se, tagliando le fettine, ti accorgi che la carne è rimasta un po’ troppo rosa, scalda bene la salsa e immergerci le fette, a fuoco spento, per pochi minuti prima di servirle.
Condisci la carne con la salsa che hai fatto col sughetto di cottura e servila in tavola.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Non ho la pentola a pressione, come posso fare?
@aleperlato puoi ad esempio guardare la nostra ricetta Arista all’arancia dove la prepariamo senza pentola a pressione. Ciao da HiC!