Sushi ma senza pesci: un sushi fatto con carne, formaggio, uova, ….
Pensato per chi non ama il pesce crudo ma vorrebbe provare questo tipo di preparazione che va tanto di moda.
L’alga Nori è fondamentale per preparare il sushi, così come la salsa di soia per condirlo.
Ma per farlo c’è bisogno anche della stuoia per sushi e di un coltello molto affilato per tagliare i rotolini.
Molto importante è anche il tipo di riso: perfetto è quello giapponese, Kome o Nishiki (l’hanno inventato loro il sushi), ma si può usare anche il riso italiano del gruppo Comune o Originario, quello con chicchi piccoli, tondeggianti e grassottelli.
Da ricetta originale andrebbe utilizzato anche l’aceto di riso, ma si può benissimo usare quello bianco di vino o quello di mele più dolce.
E al posto del sale bisognerebbe usare il glutammato di sodio, che è il sale orientale.
E’ una preparazione per chi ha una buona manualità, perché chiudere i rotolini senza che si distruggano poi nel taglio non è semplicissimo. Ma se c’è la passione si può fare tutto!
Il sushi senza pesci è un’idea per allargare gli orizzonti di chi rifiuta il sushi perché non ama il pesce crudo, ma che potrebbe essere invogliato ad assaggiarlo nel modo che proponiamo: gusti esotici accompagnati da gusti più consueti come quello delle frittatine o del carpaccio.
Andiamo a vedere la ricetta con gli HamiciInCucina!
Sushi senza pesci (con carne, formaggio …)
Ingredienti
Per il riso
Per le farciture (non tutti ma da scegliere secondo preferenza)
In più
Procedimento
Prima fase: il riso
Prepara il riso:
Pesare il riso e metterlo in acqua fredda, strofinandolo con le mani per lavare via l'amido esterno.
Si può usare un colino e metterlo direttamente sotto l'acqua corrente fredda, sempre muovendolo.Sciacquare il riso fino a ché l'acqua che esce non diventa trasparente.
Mettere il riso in una pentola e aggiungere acqua fredda fino a coprirlo leggermente. lasciarlo in ammollo 20 minuti.
Scolare il riso e lasciarlo riposare all'interno dello scolapasta per 15 minuti.
Mettere il riso in una pentola e aggiungere acqua fredda fino a coprirlo leggermente.
Aggiungere un pizzico di sale e dei pezzetti di alga Nori (facoltativa).Accendi il fuoco alto, abbassandolo al minimo appena l'acqua bolle, lasciando sempre il coperchio.
Cuoci per circa 10/12 minuti, possibilmente senza alzare il coperchio.Se vedi che l'acqua si asciuga troppo puoi aggiungerne un po' (però calda) durante la cottura.
Quando il riso sarà cotto mettilo in un piatto, abbastanza largo da poter mescolare e raffreddare il riso.
Mentre il riso cuoce prepara l'aceto:
In un piccolo pentolino metti l'aceto e scioglici lo zucchero ed il sale (o meglio il glutammato).
Metti il pentolino sul fornello a fuoco basso e, non appena sarà tutto sciolto bene, mettilo da parte a raffreddare.
Va bene anche se non lo metti a cuocere, l'importante è che zucchero e sale si sciolgano bene.Il glutammato monosodico è un esaltatore di sapidità e gusto. In cucina ha l'aspetto di una polvere bianca e può essere usato al posto del sale. Contiene però un terzo del sodio che si trova nella stessa quantità di sale. E' contenuto naturalmente in molti alimenti, ad esempio il parmigiano (dal latte), ma anche piselli, pomodori, mais, spinaci, alghe, barbabietole etc. Stimola la percezione del 5° gusto, l'umami.Condisci il riso:
Appena il riso sarà cotto e messo nel piatto, versaci sopra l'aceto preparato e distribuiscilo nel riso, mescolando bene con un mestolo di legno.
Copri il riso con un panno umido (per non farlo seccare) e lascialo da parte raffreddare, almeno un'ora, in luogo fresco.
Il riso per sushi si può anche preparare in anticipo lasciandolo in frigo ben coperto e tirandolo fuori con almeno un'ora di anticipo.
Seconda fase: le farciture
Farcitura di carne
Per la farcitura di carne utilizza del carpaccio.
Non usare carne cruda se non sei sicurissimo della provenienza e conservazione: usa carne freschissima e di provenienza ed igiene certe!
Tagliuzza il carpaccio come se fosse una "tartare":
Poi cospargilo di limone ed un pizzico di sale.
Puoi aggiungere anche cipolla, capperi, aceto balsamico, tuorlo d'uovo a seconda dei gusti.Mescola bene e lascia la carne in frigo al fresco mentre prepari le altre farciture.
Farcitura di frittata
Puoi fare le frittatine con uovo e parmigiano o verdure, o quello che ti piace!
Prepara le frittatine un po' spesse, in modo da tagliarle poi a listarelle.Se anche fossero sottili non importa, le puoi sovrapporre ;-)
Farcitura di salsiccia
Utilizza una salsiccia sottile tipo la Luganega.
Cuocila bene in padella, togliendo se possibile il budello (la pellicina che la racchiude) poi lasciala raffreddare.Farcitura di formaggio
Puoi utilizzare il formaggio spalmabile, magari aromatizzato, ma anche dei formaggi freschi tipo mozzarella (dopo averla fatta scolare): tagliali a listarelle e mettili in frigo fino a ché non farai i rotolini.
Le verdure
L'avocado è una delle verdure più usate per il sushi e, anche in questo che non è di pesce, ci sta benissimo.
Pela l'avocado e togli il nocciolo, poi taglialo a listarelle.
Lascialo in frigo fino a ché non farai i rotolini cospargendolo di limone per non farlo annerire.Puoi utilizzare anche il cetriolo, sempre tagliato a listarelle.
Terza fase
Prepara i 'rotolini'
Prendi un foglio di alga Nori, mettilo sulla stuoia per sushi.
Prendi un paio di cucchiaiate di riso (raffreddato, non caldo) e spargile bene sull'alga, facendo attenzione a dare lo stesso spessore dappertutto.
Io stavolta ho usato un intero foglio di alga per ogni rotolino, mettendo un po' più di riso e avvolgendolo una volta e mezzo (insomma c'era molta alga Nori nel rotolino, ma le dovevo consumare 😉 ).
Per distribuire il riso utilizza le dita, immergendole leggermente in una ciotola di acqua fredda, in modo che non ti resti tutto appiccicato alle dita!
Metti poi la farcitura che hai scelto e, aiutandoti con la stuoia per sushi, chiudi il rotolino.
Per appiccicare i bordi dell'alga Nori inumidisci leggermente col dito le parti che si sovrappongono.
Metti i rotolini chiusi, distanziandoli, in un piatto leggermente unto (in modo che non si appiccichino al piatto) e riponi il piatto in frigo.
Lascia i rotolini in frigo almeno un paio di ore: sarà più facile tagliarli quando saranno freddi.
Se non ti piace il pesce solo quando è crudo puoi usare, ad esempio, il tonno sott'olio, il salmone affumicato, così come anche altri ingredienti, scatena la fantasia!Taglia i rotolini e servi in tavola
Poco prima di portare in tavola taglia i rotolini in pezzetti.
Servirà un coltello molto tagliente, da pulire frequentemente, altrimenti l'alga potrebbe appiccicarsi al coltello, strappandosi e rovinando il sushi.
Disponi nel piatto di portata e via in tavola!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Note
I sushi ripieni di carne vanno consumati in giornata e tenuti al fresco!
La preparazione prevede di base l'alga Nori e salsa di soia mentre come strumenti una piccola stuoia in bambù (per realizzare i rotolini) ed un coltello molto affilato (per tagliare i rotolini finali appena usciti dal frigo).
Grazie alla vostra ricetta sono riuscita a prepararli anche io! Tutto molto chiaro per quanto riguarda la spiegazione e ricetta ben riuscita!!
ci fa molto piacere! E’ un po’ una ‘faticata’ ma il risultato soddisfa sempre. Grazie per il tuo commento
Ricetta molto chiara!!
Grazie, speriamo ti sia piaciuta.
Io non amo il sushi perché non mi piace il pesce crudo, e non mi piace nemmeno il sushi vegetariano, con questa ricetta invece ho preparato una cena deliziosa, grazie per l’idea!
Ciao @Antonell0, ci fa piacere, in fondo siamo qui per suggerire ricette vvecchie e nuove da fare con le nostre mani! Ciao da hiC
ottima ricetta, un pò laboriosa ma sono riuscita a farla e ho fatto un figurone con i miei ospiti. avete altre ricette finger food da consigliarmi?
Ciao @Antonelladelsarro, puoi guardare qui: finger food degli HamiciInCucina!