Il cavolo nero è una pianta antichissima, coltivata in particolare in Toscana, dov’è l’ingrediente principe per la famosa ribollita, l’ottima zuppa con fagioli e pane (toscano) raffermo più verdure varie.
Non lasciate sul bancone questo prezioso ortaggio, per pigrizia, perché non avete voglia di perdere tanto tempo a pulirlo.
Vi spiego come pulire il cavolo nero molto velocemente in questo articolo.
Così poi ci potete preparare questa ottima, semplice ma saporitissima, pasta al cavolo nero e salsiccia.
Abbiamo scoperto questa ottimo primo anni fa, in un ristorante tipico intorno a Firenze e l’abbiamo subito fatto nostro!
Il gusto forte e leggermente amaro del cavolo nero, viene addolcito, esaltato ed arricchito dalla salsiccia, tanto che potrebbe diventare benissimo un secondo. Noi invece oggi ci mettiamo della pasta e ne facciamo un primo 😎
Che altro dirvi? Oltre ad essere buono è anche pieno di vitamine, sali minerali, acido folico, etc. etc.
Vi riesce difficile farlo mangiare ai ragazzi? Preparatelo con questa ricetta e anche loro si leccheranno i baffi!!
Un consiglio per l’acquisto: prendete il cavolo nero solo se fresco e non ingiallito, con colore vivo e odore delicato, senza macchie o foglie avvizzite, sodo e non ammosciato.
Il cavolo nero può essere preparato e cotto anche in anticipo, per poi utilizzarlo, per fare la pasta, in un secondo momento. Basta conservarlo in frigo (o anche nel freezer), già cotto e bello pronto!
Vediamo subito come si prepara questa saporita pasta al cavolo nero e salsiccia con gli HamiciInCucina!
Pasta cavolo nero e salsiccia
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa prepara il cavolo nero.
Lavalo, togli le coste e tagliuzzalo grossolanamente o, se preferisci, a listarelle.Se non sai come fare questa operazione leggi la nostra scheda "Come pulire il cavolo nero"
Se prepari la pasta per dei ragazzi consiglio di tagliare il cavolo nero molto finemente, quasi a formare una "crema", darà meno nell'occhio e lo mangeranno più volentieri!Versa dell’acqua in una pentola, e portala a bollore.
Aggiungi un po' di sale e lessa il cavolo nero.Appena diventa morbido sarà cotto: scolalo bene estraendolo con una schiumarola per lasciare l'acqua di cottura.
Lascialo a scolare in uno scolapasta o un colino.
Metti sul fuoco la pentola con l'acqua del cavolo, aggiungendo eventualmente altra acqua, serve per cuocere la pasta.
Appena bolle buttaci dentro la pasta.
Ricorda che un po' di sale lo hai messo prima, quindi se lo metti non aggiungerne troppo, dipende da quanta acqua hai aggiunto.Tagliuzza la salsiccia e mettila a rosolare in padella.
Appena sarà rosolata, mettila da parte in una ciotola.
Pela e taglia gli spicchi di aglio e mettili a rosolare nella padella della salsiccia, aggiungendo eventualmente un po' di olio evo.
Appena l'aglio sarà imbiondito aggiungi il cavolo nero e fallo saltare un po' in padella.
Assaggia ed aggiusta di sale.
Se vuoi puoi aggiungere ora del peperoncino!Quando il cavolo nero si sarà insaporito con il gusto dell'aglio aggiungi anche la salsiccia nella padella.
Appena la pasta sarà cotta scolala bene e mettila nella padella col condimento.
Aggiungi un filo di olio evo e fai saltare il tutto 2-3 minuti a fuoco alto.
Tieni da parte un po' di acqua di cottura, potrebbe servire per mantecare la pasta.Con questo ottimo condimento abbiamo preparato delle belle penne fatte in casa con la Macchina della pasta, ma puoi utilizzare il formato che preferisci.
Servi in tavola ben caldo e buon appetito da HamiciInCucina.it!