Il sugo alla zucca si abbina benissimo a piatti importanti che hanno un sapore particolare e che hanno solo bisogno di un accompagnamento, saporito ma che non li sovrasti.
Ad esempio, abbinato ai ravioli verdi di ricotta e pancetta ne arricchisce il sapore senza sovrastarne la delicatezza.
Le zucche si coltivano e mangiano da millenni in ogni continente. Già dal tempi antichissimi, Egizi, Arabi, Romani, Greci, Cinesi, utilizzavano i frutti delle varietà locali.
Non era la zucca classica, quella grossa e arancione che ci verrebbe in mente, ma zucche piccole o dalla forma molto allungata, di colore verde, giallo, beige. Guarda le nostre ricette con la zucchina lunga siciliana!
La tipologia di zucca arancione, grossa e costoluta, pare sia arrivata, da questa parte dell’oceano dopo la scoperta dell’America.
Nel linguaggio popolare italiano, la zucca era chiamata il “maiale dei poveri”. Questa pianta era poco costosa, facile da coltivare, veloce nella crescita e, proprio come nel suino, “non si butta via nulla”! Leggi il nostro articolo sulla zucca.
Puoi anche abbinare il sugo alla zucca ad un piatto di gnocchi di patate o anche alla pasta.
Tagliando la zucca in pezzi più grossi, invece di un sugo, puoi farne un contorno vegetariano, come la zucca in agrodolce.
La zucca è un alimento versatile, oggi puoi provare il nostro sugo, domani la zucca in agrodolce come contorno, poi le Frittelline di fiori di zucca e, dopodomani, il Riso alla zucca.
Buon appetito da HamiciInCucina.it !
Sugo alla zucca
Ingredienti
Procedimento
Sbuccia la zucca e tagliala a cubetti molto piccoli:
Quando la cipolla si sarà dorata aggiungi la zucca nella padella:
Falla rosolare un paio di minuti, poi aggiungi il timo e il vino, a fuoco vivo per sfumare.
Aggiungi mezzo bicchiere di acqua, copri col coperchio e lascia stufare a fuoco dolce per circa 15 minuti.
Il sugo alla zucca sarà pronto quando la zucca si comincerà a sfaldare, diventando parzialmente cremosa.Condisci il tuo piatto col sugo di zucca, io ho fatto i ravioli verdi di ricotta e pancetta.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!