Le Cipolline in agrodolce sono un contorno delizioso e che, solitamente, viene realizzato con le cipolle Borettane, quelle dal tipico bulbo bianco e piatto, molto note per la loro squisitezza.
Ma si può realizzare anche con altri tipi di cipolle piccole o, in alternativa, anche con cipolle più grosse, ma tagliate a pezzettoni.
La procedura che vi mostro resta la stessa: bollire le cipolle nel brodo vegetale e poi insaporirle in padella.
Preferisco di gran lunga questo metodo al metodo classico di farle stufare direttamente con l’aceto e lo zucchero. Col metodo classico bisogna controllare spesso la cottura nel caso il liquido si asciugasse troppo presto. Insomma, bisogna stare lì presenti!
Bollendole prima, invece, si è più liberi. Si può impostare un timer, in modo da poter fare altro fino a fine bollitura, restando ai fornelli solo nella fase finale.
Le cipolline in agrodolce sono un ottimo contorno, elegante ma deciso, per piatti importanti, perché bilanciano i sapori importanti e esaltano quelli delicati.
Possono anche essere servite come antipasto, sia caldo che freddo, perché hanno un sapore che è insieme dolce, salato e acidulo, un caleidoscopio per il palato.
Devi anche provare le cipolline in agrodolce sugli hamburger, e le troverai ottime anche sui crostini!
Deliziosa anche la composta di cipolle in agrodolce, da abbinare ai formaggi stagionati!
In questa ricetta uso l’aceto balsamico, ma si possono usare anche l’aceto di vino o di mele, o quello che preferisci. E al posto dello zucchero si può mettere il miele.
Vediamo come è facile fare le cipolline in agrodolce con gli HamiciInCucina!
Cipolline in agrodolce
Ingredienti
Per la bollitura
Per la brasatura
Preparazione
Prepara le cipolline
Sbuccia le cipolline (se necessario) e taglia via la parte da dove escono le radici, poi sciacquale in acqua fresca.
Metti il brodo vegetale sul fuoco e, quando sarà a bollore, mettici le cipolline.
Non serve molto brodo, basta che copra appena le cipolline (puoi usare anche la stessa padella dove le finirai di cuocere).Abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere per circa 20 minuti, girandole ogni tanto.
Il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle cipolline che saranno cotte quando, infilzandole con la forchetta, risulteranno morbide ma senza sfaldarsi.Appena le cipolline saranno cotte, scola via il brodo e passa alla fase successiva.
Insaporiamo le cipolline
Dopo aver solato le cipolline, mettile nella padella in cui avrai aggiunto dell'olio extra vergine di oliva (o, se preferisci, del burro).
Accendi il fuoco moderato sotto la padella e, da un lato, aggiungi lo zucchero, l'aceto ed un cucchiaio di acqua, mescolando fino a ché lo zucchero si sarò sciolto.
Sistema di sale e lascia caramellare il tutto a fuoco alto; le cipolline sono già cotte, devono solo insaporirsi.
Falle 'saltare' finché non avranno un bell'aspetto dorato.Nella ricetta uso l'aceto balsamico, ma si possono usare anche l’aceto di vino o di mele.Fai riposare le cipolline in agrodolce per una decina di minuti prima di servirle.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
le ho provate, sono eccellenti!!!! BRAVISSIMI
benissimo, sono molto contenta che ti siano piaciute tanto!
Adoro le cipollne in agrodolce, con la vostra ricetta sono venute ottime!!!!