I bomboloni e le ciambelline sono dolci fritti di pasta morbida, ricoperta di zucchero.
Il nome dei bomboloni sembra provenire dalla pasticcera viennese Cäcilie Krapt.
Si narra che queste gustose bontà arrivarono, nel Granducato di Toscana, al seguito della corte degli Asburgo-Lorena che, nel XVIII secolo, regnavano nel Granducato. Da lì si diffuse in Emilia-Romagna e poi, in diverse varianti, anche nel resto dell’Italia.
La prima volta che ho provato a fare i bomboloni è stato durante il lockdown.
Avevo a disposizione molto tempo, cosi mi sono detta: “Perché non ti metti alla prova e prepari dei bomboloni?”. Ho preso tutto il necessario e mi sono messa al lavoro.
Mentre andavo avanti con la ricetta, notavo come mio marito ed i miei figli mi guardassero increduli. Alla fine però mi hanno aiutata a preparare queste ‘bombe di zucchero‘. E’ stato bello e divertente cucinare tutti insieme, ci eravamo talmente organizzati che sembravamo una catena di montaggio.
Anche i bomboloni, come molte delle mie ricette, mi riportano all’ infanzia.
Nel centro di Firenze, in una stradina stretta e lunga, c’era un negozio che vendeva solo ed esclusivamente bomboloni e ciambelline.
La sua caratteristica era che i dolci ‘cadevano dall’alto’!
Proprio così: le piccole dolcezze correvano lungo un tubo trasparente che raggiungeva il bancone, da dove poi venivano serviti!
Per un bambino vedere tutto ciò era una magia. Tante volte ho alzato il mio nasino all’insù aspettando che, per incanto, il bombolone apparisse.
Ancora oggi, quando passo per quella stradina, mi fermo ad osservare il negozio ed il suo fantastico tubo trasparente, da dove ancor oggi scendono quelle bontà e mi emoziono nel ricordare la mia meraviglia e la mia felicità nel vedere quella stupenda cascata di dolcezza!
Quindi non vi resta che mettervi a lavoro e….
Buon appetito con gli HamiciInCucina!
Bomboloni e ciambelline
Ingredienti
Impasto
Crema
Per la frittura
Per la copertura
Istruzioni
impasto
Preparazione impasto
Lavate e lessate le patate.
Una volta pronte, privatele della buccia e, aiutandovi con uno schiacciapatate, unitele alla farina.Aggiungete il lievito spezzettato con le mani, lo zucchero, i semi di vaniglia, la scorza del limone, il tuorlo ed il latte.
Impastate con cura.
N.B. se utilizzate la planetaria per impastare usate la velocità 2 ed un tempo inferiore agli 8 minuti.Per ultimi aggiungete il sale ed il burro ammorbidito.
Quando l'impasto sarà liscio ed elastico, ponetelo su un piano infarinato. Prendete i due lembi opposti e portateli al centro dell'impasto
Ripetete l'azione anche con gli altri lembi.
Fatelo più volte
Fatelo fino a quando non otterrete una palla.
Fatela lievitare coperta con un panno in un luogo asciutto, possibilmente ad una temperatura non inferiore ai 30° per circa 30 minuti.Una volta trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto ed appiattitelo con le mani facendo forza con le nocche.
Stendetelo con un matterello, fino a raggiungere uno spessore di 2 cm.
Aiutatevi con un coppapasta oppure una tazza e tagliate dei cerchi.
Infarinate uno o più canovacci e sistematevi i dischetti di pasta tagliati a forma di cerchio, avendo cura di coprirli.
Lasciate lievitare fino al doppio del volume (questo procedimento può richiedere del tempo a seconda della temperatura ambientale). Di solito è necessaria un'ora.
Preparazione della crema
Mentre la pasta lievita prepariamo la crema.
In una ciotola amalgamiamo insieme i tuorli dell'uovo e lo zucchero fino a quando il composto filerà.
Aggiungiamo poi la farina al composto.Mettiamo a cuocere il latte con la bacca di vaniglia precedentemente aperta.
Portiamo a bollore e versiamolo sul composto, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi.Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, spengete il fuoco e lasciate riposare.
N.B. se la crema dovesse risultare troppo asciutta allungatela con del latte.
Una volta completata anche l'ultima lievitazione, fate il buco ai dischetti facendoli diventare delle ciambelle.
Per i bomboloni basta utilizzare solo il coppa pasta.N.B. Se non avete il coppa pasta più piccolo di quello utilizzato per fare i bomboloni e le ciambelline, vi suggerisco di utilizzare la 'bocca' della sac a poche. La parte di impasto che era il buco della ciambella non gettatelo, ma friggetelo.
Frittura
Friggete ogni pezzo in abbondante olio bollente, per circa 4 minuti. Appena saranno dorati da un lato, girateli per completare la cottura. Scolateli aiutandovi con una schiumarola e poneteli a raffreddare su un pezzetto di carta paglia.
Una volta intiepiditi, cospargete sia i bomboloni che le ciambelline con zucchero semolato e disponeteli su un vassoio da portata.
Per riempire i bomboloni prendete una sac a poche, fate un buco sul lato del bombolone e riempitelo con la crema.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Note
Il nome dei bomboloni sembra provenire dalla pasticcera Viennese Cacilie Krapt. Si ipotizza che queste gustose bontà arrivarono nel Granducato di Toscana al seguito della corte degli Asburgo-Lorena che nel XVIII secolo reggevano il Granducato. Da lì si diffuse in Emilia-Romagna e poi,in diverse varianti, anche nel resto dell'Italia