Per preparare questi tagliolini gli unici ingredienti sono le noci e le arance. Più, ovviamente, i tagliolini. Magari fatti in casa, col mattarello o con la macchina della pasta!
L’arancia è un frutto d’albero, con la buccia di colore arancione acceso. È un agrume di sapore gradevole, ipocalorico con un ottimo insieme di sostanze nutrienti, per antonomasia ricco di vitamina C.
Sembra che il nome “arancia” abbia origine araba, addirittura si fa risalire al persiano “narang” che è il nome del frutto mangiato dagli elefanti, tipico dei climi caldi .
Pare che l’arancia, come frutto, sia arrivato in Europa portato dai marinai portoghesi nel XVI sec. In alcuni paesi infatti l’arancia la chiamano ‘portogallo‘, in particolare in alcune zone del meridione d’Italia.
Una zona di grande coltivazione di arance è la Sicilia, infatti chi di noi non conosce e apprezza le famose arance di Ribera che hanno ottenuto anche il marchio D.O.P.?
Le arance vengono consumate principalmente come frutta fresca, ma sono largamente usate in cucina in preparazioni dolci e salate, per torte, marmellate e gelatine ma anche insolite insalate. Se ne può usare sia il succo che la polpa, ma anche la buccia.
La noce, sempre frutto da albero, è una pianta molto diffusa, con varietà di piante coltivate tra Europa, Asia e Nord America.
E’ un frutto largamente usato in cucina, sia come condimento che nei dolci. Contribuisce ad insaporire le pietanze con delicatezza.
Unendo con semplicità questi due ingredienti, in pochi minuti ho preparato un primo gustoso e delicato.
Nella ricetta ho utilizzato come tipo di pasta i tagliolini freschi, perché si amalgamano benissimo con questo condimento di noci e arance, ma potete utilizzare anche un altro tipo di pasta come le tagliatelle, anche se consiglio sempre che sia pasta fresca.
Vediamo come si preparano con gli HamiciInCucina.
Tagliolini con noci e arance
Ingredienti
Istruzioni
In una padella mettiamo l'olio, aggiungiamo il succo di arancia e una parte di noci tritate.
Lasciare cuocere pochi minuti.Mettiamo a cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata.
Scoliamo la pasta e la mettiamo nella padella dove abbiamo scottato noci e arancia.
Amalgamiamo il tutto aggiungendo la panna, le noci rimaste, pepe nero e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Si può sostituire le noci con altra frutta secca?
Mi piace! La proverò!