‘Rollè‘ di manzo ripieno, oppure ‘rotolo‘ o ‘falsomagro‘: regione che vai ricetta che trovi!
In Sicilia lo chiamano ‘falsomagro‘, nome che io ho trovato sempre un po’ buffo quando lo faceva mia suocera, perché è tutto fuori che magro.
In pratica viene farcito con svariati ingredienti, dal caciocavallo alla frittata, dalla salsiccia al lardo, oppure formaggio, spinaci, mortadella, prosciutto, pancetta, macinato, uova sode … insomma, di tutto di più!
Il mio invece è un ripieno semplice: frittata, prosciutto cotto e carote. Non metto formaggio perché in cottura tende a sciogliersi ed a scivolare via, disperdendosi nella pentola.
Ma voi potete farcirlo come meglio credete, questa è solo un’idea che vi voglio dare 😉
L’idea di questo è partita da un ‘tocco di ciccia‘, acquistato dal marito, che non andava purtroppo bene per farne un roastbeef. Troppo ‘nervoso’ il pezzo.
Allora ho deciso di dividerlo e, con una parte, ho fatto spezzatino, mentre con la parte esterna ho fatto questo rollè di manzo ripieno.
Solo che in casa avevo pochi ingredienti: del prosciutto cotto, avanzato dalle merende dei figli e delle uova, con cui ho fatto la frittata. Per dare colore al ripieno ho poi messo delle carote, ma a fettine sottili perché non ci piace tanto il sapore di ‘bollito’ delle carote.
In cottura l’ho cotto nel vino bianco, ma va benissimo anche lo spumante avanzato o la birra avanzata.
Pronti? Vediamo come si fa con gli HamiciInCucina!
Rollè di manzo ripieno
Ingredienti
Per il rollè
Per la cottura
Procedimento
Prepariamo il rollè
Per prima cosa prepara la frittata.
Sbatti bene le uova con un po' di sale e cuoci la frittata in una padella grande: calcola che, come dimensione, deve venire più o meno quanto la carne 'aperta' (vedi sotto).
Lava e pulisci le carote, poi tagliale a fettine sottili.
Se vuoi fettine sottili puoi utilizzare il pelapatate.Stendi la carote sulla frittata e spolverale di sale.
Preferisco mettere le carote a fettine piuttosto che la carota intera perché prendono meglio il sapore e non sanno di 'carota bollita'.
Cottura
In una pentola abbastanza capiente per contenere la carne, metti dell'olio extra vergine di oliva, poi aggiungi l'aglio tagliato e fallo rosolare:
Quando la carne sarà rosolata da tutti i lati aggiungi il vino a sfumare.
Aggiungi poi un po' di acqua (o brodo) e rimetti l'aglio soffritto nella pentola:Lascia cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora.
Se dopo mezz'ora il sughetto non si sarà ristretto abbastanza, togli la carne e lascialo restringere sul fuoco. Per fare un sughetto cremoso segui le istruzioni successive.
Metti la carne a riposare in un luogo fresco. ma se vuoi tagliare la carne a fettine, senza che si smonti, devi farla riposare in frigo almeno un paio di ore: più è fredda meglio si taglierà.
Il sughetto
Per fare un sughetto cremoso di accompagnamento alla carne, prendi il burro e mettilo in un piattino.
Aggiungi la farina e mescola i due ingredienti fino a farne una pastella.Sciogli la pastella nel sughetto ancora nella pentola e lascia cuocere a fuoco vivace fino a ché non si addenserà.
Ricorda che più farina metti rispetto al liquido, più densa sarà il sughetto.Prepara il piatto
Togli lo spago (o gli stuzzicadenti) dalla carne e tagliala a fettine, sottili quanto preferisci:
Questa operazione potrebbe essere condizionata dalla temperatura e dal tempo di riposo della carne cotta: più sarà fredda meglio si taglierà.
Per scaldarla prima di servirla, puoi passarla qualche secondo nel microonde oppure nel forno, ma dovrebbe bastare che tu la cosparga col sughetto ben bollente.
Questo piatto è ottimo servito con del purè di patate o degli spinati saltati.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!