Ho dovuto imparare a fare i ravioli cinesi al maiale perché i miei figli se ne sono innamorati e, devo dire, anche a me non dispiaceva riuscire a farli in casa invece di comprarli.
In effetti sono piuttosto semplici da fare. L’unica cosa un po’ complicata è la “chiusura” ma, se non si è troppo esigenti con se stessi, qualsiasi chiusura andrà bene, anche appiccicare i due bordi e via!
Per imparare a chiuderli ho guardato vari tutorial su internet e, nella ricetta, cerco di spiegarvi come la faccio ma, ripeto, questi ravioli sono talmente semplici e buoni, che non vi dovete far fermare da questo piccola difficoltà!
A casa, a volte, i Ravioli cinesi al maiale sono diventati Ravioli cinesi al pollo o Ravioli cinesi ai gamberi, a seconda dei desideri dei suddetti figli. Le dosi restano sempre le stesse, cambia l’ingrediente “principe”.
Nel caso della versione “ai gamberi” sarebbe meglio usare gamberi freschi ma, nel caso, anche quelli surgelati vanno bene. Basta che i gamberi siano crudi e soprattutto non troppo piccoli (si asciugherebbero in cottura). Da ricordare anche che, mentre pollo e maiale si possono tritare insieme alle verdure, i gamberi sarebbe meglio spezzettarli manualmente a parte, in pezzetti non troppo piccoli e mescolarli poi all’impasto.
Tenete da parte le foglie esterne del cavolo, quelle che non usate perché troppo dure o rovinate, in modo da utilizzarle per cuocere i ravioli nei cestelli senza che ci si appiccichino.
Con un’ondata di salsa di soia, HamiciInCucina.it vi augurano buon appetito!
Ravioli cinesi al maiale
Ingredienti
Per la sfoglia
Per il ripieno
Per la cottura e condimento
Preparazione
Impasto per la sfoglia
L'impasto puoi farlo a mano o nell'impastatrice, come preferisci.
Oppure usi la macchina del pane come me, perché (ancora) non ho l'impastatrice 😉Mescola la farina, il sale e aggiungi l'acqua tiepida fino a creare un impasto liscio.
Copri l'impasto e mettilo in frigo a riposare circa 30 minuti.
Il ripieno
Per preparare il ripieno servirebbe un robot da cucina con le lame ma va bene anche un coltello affilato e del tempo libero 😉
In pratica vanno tritati insieme maiale, carota, cipollotto e cavolo, ma non troppo finemente.
Si pela e lava la carota, si lava e tagliuzza il cipollotto e si prendono le foglie meno dure del cavolo e si tritano insieme alla carne di maiale.Si aggiungono poi acqua, vino, salsa di soia e sale amalgamando bene.
Il ripieno, per essere della giusta consistenza, non deve essere né troppo morbido né troppo secco.Una volta fatto, metti il ripieno a riposare in frigo 10 minuti.
Stendere la sfoglia
Per preparare i dischetti di sfoglia servirà un coppapasta del diametro di 8 cm (oppure un piattino/tazza e un coltellino).
Con le dosi base vengono circa 20-24 ravioli, dipende da quanto viene sottile la sfoglia.
Stendi l’impasto fino allo spessore di 1 mm (io utilizzo la macchina della pasta a rulli oppure il mattarello) e poi ritaglia i dischetti.
Metti i dischetti, coprendoli, su una tovaglia, rimpastando sempre la sfoglia avanzata per farne nuovi dischetti.
Quando avrai finito l'impasto e fatto tutti i dischetti passa alla fase successiva.
Riempire i ravioli
Metti una cucchiaiata di ripieno su ogni dischetto e poi passa alla chiusura. Questa è la fase "difficile" perché dipende se li vuoi fare come da tradizione orientale o se non ti interessa, tanto son buoni lo stesso!
Ci sono mille modi di chiudere i ravioli.
Io solitamente tento di fare una chiusura orientale che più o meno si riassume così:
- appoggio il dischetto (col ripieno) su tutto l'indice e il pollice della mano sinistra;
- con la mano destra pizzico il bordo più lontano del dischetto, appiccicandone circa 5mm e creando un 'becco', che poi piego e appiccico al bordo più vicino.
- continuo a pizzicare il bordo esterno e ogni becco lo appiccico al bordo più vicino, fino alla fine del dischetto.Questa procedura fa sì che la parte 'esterna' diventi bombata.
Se i bordi non si appiccicano bene, perché l'impasto si è seccato, bagnali leggermente con acqua.La cottura
Per cuocerli a vapore ci vogliono circa 10-15 minuti.
Serve una pentola ampia ed il cestello per il vapore.
Metti l'acqua nella pentola, in modo che arrivi appena sotto il livello del cestello, appoggiando sul cestello le foglie esterne del cavolo (lavate e bucherellate): questo farà sì che i ravioli non si appiccichino al cestello durante la cottura.Essendo una cottura 'al vapore' la pentola dovrà sempre avere il coperchio chiuso.
Appena l'acqua bolle, disponi una parte dei ravioli sulle foglie di cavolo che hai messo sul cestello, poi tappa e fai cuocere circa 15 minuti.
Fai attenzione perché ravioli non devono toccarsi, altrimenti si incollano.Tieni sempre d'occhio il livello dell'acqua, facendo in modo che non si asciughi ma che continui a produrre il vapore.
Attenzione: non farli nel microonde anche se con modalità 'a vapore', perché la sfoglia si indurisce troppo.Per cuocerli in acqua ci vogliono circa 10-15 minuti.
Metti un filo di olio in una padella antiaderente, poi aggiungi un dito di acqua e falla bollire. Non mettere sale.
Appena l'acqua bolle metti i ravioli in padella, copri col coperchio e falli cuocere.
Fai attenzione perché ravioli non devono toccarsi, altrimenti si incollano.
Tieni sempre d'occhio il livello dell'acqua, facendo in modo che non si asciughi troppo.Quando saranno cotti scolali con una ramina bucherellata e disponili nel piatto di portata.
Puoi servirli in due modi:
1) Metti un po' di salsa di soia in un piatto da portata e, con l'aiuto di una pinza da cucina, disponi i ravioli sul piatto da portata, cospargendoli di olio in modo che on si appiccichino fra di loro.
2) metti un filo di olio in un piatto e servi i ravioli ben caldi accompagnandoli da una ciotolina di salsa di soia per insaporirli.
Ravioli grigliati
Se li preferisci, oppure se ti sono avanzati (difficile), puoi grigliare i ravioli già cotti, ungendo leggermente una piastra o una padella e mettendoli a rosolare, per qualche minuto.
Mangiamo!
In qualunque modo tu abbia deciso di cuocerli, portali subito in tavola belli caldi, accompagnandoli con della salsa di soia.
HamiciInCucina.it ti augura buon appetito!
Sono da provare !! Bravi
grazie, quando li fai facci sapere se ti sono piaciuti!