Chi dice di no ad un gustosissimo gelato alle fragole? Uno dei gusti più gettonati della primavera, grazie anche ai frutti che questa stagione ci regala.
In realtà la fragola è un “falso frutto” della pianta delle fragole; strano da dirsi ma la fragola è come la mela il cui vero frutto è il torsolo. Ma …. a noi importa la botanica o il sapore di questo frutto? 😊
In primavera riusciamo a trovare fragole succosissime; mangiarle così come sono, o “pucciate” nello zucchero, o in una macedonia (vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di limoncello, vedrete che gusto!). Oppure trasformarle in un gelato o in un sorbetto da offrire agli Hamici nelle torride giornate d’agosto. Potete anche farci una buonissima marmellata fatta in casa, o anche come guarnizione in una crostata alla crema.
Per preparare il gelato alle fragole useremo una gelatiera, ma potete anche evitare la gelatiera mettendo il composto preparato nel frizeer mescolando spesso, fino a quando il composto risulterà denso e compatto.
Per preparare questo gelato alle fragole, ho usato gli ingredienti base per fare il gelato: panna fresca da montare, latte, zucchero; ho anche aggiunto un paio di cucchiai di limoncello che ben si sposa con questa ricetta.
Vediamo come preparare con gi HamiciInCucina questo #gelatoallefragole !
Gelato di fragole
Ingredienti
Preparazione
Lava le fragole, togli il picciolo e falle asciugare.
Metti le fragole nel frullatore con lo zucchero e frullale bene. Lascia delle fragole da parte per guarnire le ciotole di gelato.
Puoi filtrare il frullato di fragole per rendere più delicato il gelato finale (togliendo i semini).
Aggiungi ora la panna, il latte, il pizzico di sale, il limoncello e il succo di limone; frulla di nuovo il tutto per un paio di minuti in modo da far montare un po' la panna.
Metti il composto nella gelatiera e lasciala andare per circa 25-30 minuti circa.
Dopo questo tempo, controlla la densità del gelato; non deve risultare troppo compatto, ma denso e cremoso.
A questo punto è pronto per il freezer o per essere mangiato.
Metti il gelato in freezer per qualche ora in maniera tale da addensarsi ulteriormente.
Se lo lasci riposare in freezer solo per qualche ora, eviterai il formarsi di cristalli di ghiaccio e nello stesso tempo il gelato raggiungerà la giusta consistenza.
Servilo in coppette guarnendole con delle fettine di fragole fresche.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!