Ho imparato a fare questo piatto di pasta al ragù di pesce spada da Gina, mia suocera (di Gela) che lo faceva buonissimo, nella sua versione “in rosso“. Un piatto semplice nella sua realizzazione, ma succoso e squisito.
Mia nonna Angela (di Priolo – Siracusa) invece lo faceva in versione “in bianco“, con le olive e le mandorle. Troverete entrambe le versioni nella ricetta.
Questo piatto ha dentro il gusto della Sicilia, con i sapori del pesce, dell’origano e dei pomodori ed è perfetto in ogni stagione.
Ha il vantaggio di poter essere pronto in pochissimo tempo, ma anche di essere cucinato in anticipo.
Si può cioè prepararlo anche la sera prima e poi basterà cuocere la pasta e, al momento di andare in tavola, riscaldi il sugo e via, si mangia!
Oppure si può cuoce la pasta, raffreddarla velocemente sotto l’acqua fredda e condirla col sugo freddo … perché questa pasta è buonissima quando è calda, ma anche quando è fredda, preparata come insalata di pasta, è eccezionale!
In Sicilia il pesce spada viene ancora pescato con un’imbarcazione particolare, la feluca:
Quella della foto sopra l’ho catturata attraversando col ferribotte (deformazione di ferry boat, il traghetto che collega l’isola siciliana al continente) lo stretto di Messina, un’alba del 2019.
Adoro la pasta al ragù di pesce spada, perché la carne del pesce resta succosa e saporita. Se avete tempo preparate la pasta in casa, magari con la macchina della pasta.
Vediamo subito come lo preparavano le mie ispiratrici!
E buon appetito dagli HamiciInCucina!
Pasta al ragù di pesce spada
Ingredienti
Ingredienti base
Versione "in rosso"
Versione "in bianco"
Preparazione
Il pesce
La cipolla
Sbuccia, lava e taglia a pezzi non troppo piccoli la cipolla:
Metti la cipolla a soffriggere in un pentolino con un po' di olio, poi falla appassire sfumandola col vino.
La rosolatura
Appena la cipolla sarà appassita aggiungi un po' di olio e metti nel pentolino i cubetti di pesce spada, facendoli rosolare da tutti i lati mescolando:
La dimensione dei cubetti di pesce è a discrezione di chi cucina, a me piacciono sia piccoli che grandi!Versione "in rosso"
- Se vuoi fare la versione "in bianco" salta questo passaggio. -
Se vuoi fare la versione "in rosso" lava e taglia a pezzetti i pomodorini e, quando il pesce sarà rosolato, aggiungili nel pentolino insieme alla salsa di pomodoro.
Per chi soffre di diverticoli: quando tagli i pomodorini togli via i semi prima di metterli in pentola. Per fare prima, puoi usare anche pomodori più grandi oppure usare solo la salsa di pomodoro ... ma questo vale per tutti ;-)A questo punto aggiungi le erbe aromatiche, i capperi ed il sale e lascia cuocere il sugo per circa 10 minuti.
Se fai la versione "in bianco" aggiungi un po' di acqua o di vino.Io non 'dissalo' mai i capperi se non con le dita, semmai metto meno sale dopo ;-)Versione "in bianco"
Per la versione in bianco devi solo aggiungere, verso fine cottura, le olive, meglio se riesci a snocciolarle,
Aggiungerai poi, a piatto completato, le lamelle di mandorlaLa pasta
Nelle foto ho utilizzato i fusilli fatti in casa, ma va benissimo qualsiasi formato tu scelga.
Cuoci quindi la pasta e poi condiscila col delizioso sugo che hai appena fatto.
Se hai fatto la versione in bianco spargi sopra la pasta le mandorle e qualche foglia di basilico tagliuzzata.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Sembra buona e facile, la proverò presto!
Grazie, ti assicuro che è proprio facile, buona e … senza lische! Un motivo in più per provarla 😉