Queste ‘Sarde ripiene al forno‘ sono una creazione dello zio Nuccio (di Siracusa) che mi ha detto: “Sai, oggi, non trovavo una ricetta che mi soddisfacesse, così ho improvvisato, il risultato è piaciuto…”. E vorrei ben dire, fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle!
Ci vuole un po’ di manualità per prepararle, perché pulire il pesce non è una capacità innata, ci vuole un po’ di pratica: nel caso chiedete di pulirvi le sarde al pescivendolo, tutta fatica (e tempo) risparmiata! 😉
Una ricetta saporita ed economica, con pesce azzurro e ingredienti semplici, come le erbe aromatiche, poi un po’ di vino e un po’ di pangrattato … e l’immenso caciocavallo!
Pare che il pesce azzurro abbia un forte potere saziante, rendendolo quindi ideale in una dieta dimagrante. Nel caso potete eliminare il formaggio.
Per le sue qualità organolettiche e salutistiche, gli esperti raccomandano di mangiare almeno due volte alla settimana pesce azzurro di piccola taglia, limitandosi invece a mangiare una tantum il pesce azzurro di grande taglia.
Di ricette per le sarde ripiene al forno ce ne sono mille versioni, ma vi consiglio di provare questa perché, a parte la pulizia del pesce, è veramente buona e semplice da fare.
Vediamo come mi ha insegnato a farle lo zio Nuccio!
Sarde ripiene al forno
Ingredienti
Istruzioni
Pulire le sarde togliendo testa, interiora e lisca e aprirle a 'libro', facendo attenzione a non separare le due metà.
Mescola il vino bianco con l'aceto (2/3 di aceto e 1/3 di vino) e versalo in un contenitore, poi immergici le sarde per circa 5 minuti, girandole a metà tempo.
Passato il tempo scolale e tamponale con carta da cucina per eliminate il liquido in eccesso.Fai un trito con tutte le erbe aromatiche (tranne l'alloro) e con pinoli, pistacchi e capperi
In una padella fai atturrare (tostare) il pangrattato, poi mettilo in un piatto.
Nella stessa padella del pangrattato fai dorare l'aglio con 2 cucchiai di olio poi togli l'aglio e nell'olio versa il pangrattato tostato, mescola bene e, spegni il fuoco.
Nel pangrattato ancora caldo versa il trito di tutti gli aromi, mescola bene con un cucchiaio di legno e trasferisci il tutto in un piatto a raffreddare.Quando si raffredda aggiungi il caciocavallo grattugiato grossolanamente, amalgamandolo bene.
Con un dito bagnato nell'olio ungi le sarde nella parte interna.
Metti mezzo cucchiaio di impasto (pangrattato etc.) ed una strisciolina di foglia di alloro.
Richiudi le sarde come un libro e tieni ferme le due metà con 2 stuzzicadenti.
Copri il fondo di una pirofila con carta forno, ungila leggermente e mettici sopra un po' di impasto avanzato.
Adagiaci sopra le sarde ripiene, senza sovrapporle, con il ripieno rivolto verso l'alto e bagna l'impasto con mezzo cucchiaino d'olio d'oliva.
Inforna a 150/160 °C per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura.
NOTE:
- Se l'impasto risultasse troppo umido metti il forno al massimo e prolunga la cottura di un minuto.
- Se l'impasto risultasse troppo secco spruzzalo con vino bianco.
- Se invece l'impasto fosse della consistenza giusta, ammuccatillo così com'è! ;-)Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Le ho fatte, sono venute ottime! Grazie
Ci fa piacere saperlo, bravissimo!
mia nonna le faceva diverse, ma voglio provare la vostra ricetta, dalla foto mi piace!
hAI RAGIONE @Gioelex, infatti questa è una ricetta “rinnovata” dallo zio Nuccio che noi proponiamo! Ciao da HiC