Per preparare la mia insalata di zucchine, piatto semplice, facile e gustoso, utilizzo zucchine fresche che faccio grigliate sulla piastra.
Le zucchine sono un ortaggio che, ormai, possiamo trovare quasi tutto l’anno.
In cucina possono essere utilizzate in tantissime preparazioni; le utilizziamo se decidiamo di preparare degli antipasti, così come dei contorni e, da non dimenticare, sono anche un condimento per ottimi primi piatti!
Un ortaggio che infatti si presta bene a tanti modi di preparazione, in quanto lo possiamo utilizzare sia crudo che cotto in vari modi.
Un contorno dalla preparazione semplice ma dal gusto delizioso è l‘insalata di zucchine che si accompagna bene con un secondo di carne ma anche di pesce, ma che possiamo servire anche per accompagnare dei formaggi.
Un contorno piacevole soprattutto durante l’estate perché la zucchina, essendo composta principalmente da acqua e sali minerali, risulta molto digeribile e non ci appesantisce.
Io di solito ne preparo una buona quantità perché l’insalata di zucchine si conserva bene per qualche giorno in frigo. Nel prepararla, molti preferiscono sbollentare le zucchine, mentre io ho provato a grigliarle e vi garantisco un gustoso risultato.
La menta aggiunge un tocco aromatico e dà un piacevole sapore all’insalata.
A vostro piacere potete arricchire l’insalata aggiungendo delle noci e delle scaglie di pecorino o parmigiano: il vostro contorno è pronto da servire.
Buon appetito con HamiciInCucina.it!
Insalata di zucchine (grigliate)
Ingredienti
Istruzioni
Iniziamo lavando le zucchine, poi togliamo le due estremità e poi affettiamole in fette sottili, in modo da garantire una perfetta e veloce cottura.
Per affettarle io utilizzo l’affettatrice, in modo da avere fette tutte uguali.Finito di affettarle utilizzo la piastra/bistecchiera per grigliarle: dispongo sulla piastra ben calda la quantità giusta di zucchine, poi basta un minuto per lato e saranno pronte.
Finito di grigliare tutte le fette, le dispongo su un piatto di portata e le condisco con gli ingredienti che nel frattempo mi sono preparata.
Le lascio marinare almeno un’ora e poi sono pronte per essere servite.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
delizioso contorno fresco ed estivo!