Questi bocconcini di pollo alla paprica veloci sono il frutto di una giornata in cui sono arrivata, all’ora della cena, di corsa ed in ritardo. E pure con pochi ingredienti in casa.
Solitamente tengo una certa quantità di pollo surgelato, già pronto a bocconcini, in modo da averlo sempre a disposizione, fortunatamente quella sera li avevo in frigo e non dovevo scongelarli.
Comunque preparare i bocconcini di pollo è molto semplice; in pratica sono sono il “taglio di scarto” delle scaloppine di pollo che taglio dal petto intero.
Parto dal petto di pollo intero, tagliando prima le fettine con cui fare le scaloppine e poi, quei pezzi che non sono abbastanza grandi per farne delle fettine, li taglio a pezzetti, i bocconcini appunto, che a volte diventano ‘straccetti‘.
Il pollo lo preparo volentieri anche al marsala, al curry, alla birra o allo spumante, ma il marsala era finito, la birra ce la eravamo bevuta tutta, lo spumante non c’era ed ai figli il curry non piace!
Dovevo pensare velocemente … ho quindi acchiappato la paprica, preso del del vino bianco, un po’ di erbe aromatiche e buttato tutto in pentola. Come dicevo, fortunatamente stavolta il pollo era fresco, altrimenti avrei dovuto scongelarlo (anche se il microonde in effetti può aiutare…).
Per preparare questi bocconcini di pollo alla paprica dolce bastano pochi passaggi e poco tempo e si abbinano benissimo al cous cous con verdure (anche quello che si cucina veloce), per portare in tavola un piatto completo.
Se poi qualcosa avanza, si può portare in ufficio il giorno dopo.
Veloci, vediamo come si preparano i bocconcini di pollo alla paprica insieme agli HamiciInCucina!
Bocconcini di pollo alla paprica veloci
Ingredienti
Preparazione
Prepara i bocconcini di pollo tagliandoli dal petto o dal taglio che preferisci.
Un trucco che ho imparato per fare il pollo morbido è di metterlo in salamoia almeno un paio di ore. Le dosi sono di 500ml di acqua per 2 cucchiaini di sale. Sciogliere il sale, aggiungere il pollo, coprire e mettere in frigo almeno 2 ore, Prima di cuocerlo sgocciolarlo bene. Quando sarà cotto resterà morbidissimo!Pela, lava e tagliuzza, della dimensione che preferisci, una cipolla.
Metti un po' di olio evo in una padella e fai rosolare ed appassire la cipolla.
La padella dovrà essere abbastanza grande da contenere poi il pollo.Puoi utilizzare anche dello scalogno o dell'aglio, a seconda delle preferenze.Aggiungi i bocconcini di pollo alla cipolla e, mentre sotto si rosolano, spargi la farina sul pollo, mescolandolo quindi bene.
Mescola bene il pollo e fallo rosolare da tutti i lati.
Aggiungi poi la paprica e il vino e mescola il tutto.
Aggiungi l'acqua, le erbe aromatiche, metti il sale e copri col coperchio.
Abbassa la fiamma e lascia cuocere qualche minuto a fuoco dolce.Il tempo di cottura dipende da dimensione e quantità dei bocconcini, più sono piccoli meno devono cuocere.
In genere 7-10 minuti di cottura bastano.Il pollo alla paprica va portato in tavola ben caldo, quindi va servito subito appena pronto.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Nel caso non potessi servirlo subito, lascialo un po' indietro nella cottura e poi finisci la cottura nei minuti prima di portarlo in tavola, aggiungendo però un paio di cucchiai di acqua per sciogliere la salsa (che altrimenti finirebbe per friggere).
il pollo non andrebbe infarinato prima?
salve @CarloReInCucina, solitamente si infarina prima per fargli fare la crosticina dorata, ma a noi serviva solo aiutare la cremosità del piatto in una preparazione veloce, quindi abbiamo messo la farina in corso di cottura. Ciao da HiC!