Pollo allo spumante: quando ti avanza dello spumante (o della birra) e non sai che farne, meglio usarlo in cucina per cucinare questa buonissima pietanza.
Preparo il pollo allo spumante ogni volta che mi avanza dello spumante, tanto in casa non ne beviamo molto ed abbiamo perso il tappo speciale. No, il cucchiaino nel collo della bottiglia non funziona, meglio quindi utilizzarlo in cucina.
Lo spumante esalta il gusto del pollo, ma ci viene bene anche il risotto, oppure si può utilizzare nei primi di pesce, in una vinaigrette, ma anche nello spezzatino!
E’ un condimento delicato ma saporito, nelle versioni sia brut che dolce; in fondo, stiamo utilizzando del vino in cucina, cosa c’è di strano, le bollicine? Puff, svanite! 😉
Questa ricetta preparata con le sovracosce di pollo si abbina ottimamente con un purè di patate, per la sua cremosità, ma anche ad una bella insalata fresca, magari un’insalata di fiori.
Come parti del pollo potete usare quelle che preferite: sovracosce, cosce, bocconcini, straccetti, il procedimento è sempre lo stesso, gli ingredienti i medesimi.
Altrimenti potete provare le altre ricette di pollo come gli straccetti di pollo al marsala, i bocconcini di pollo alla paprica o il petto di pollo al limone.
Mi sta venendo fame, andiamo a vedere come si cucina con gli HamiciInCucina.
Pollo allo spumante
Ingredienti
Preparazione DA RIVEDERE
Togli la pelle alle sovracosce (o alle cosce) di pollo, il piatto risulterà meno grasso.
Puoi far ammorbidire il pollo in una salamoia per almeno 3 ore in frigo: quando sarà cotto resterà morbidissimo!
Le dosi sono di 500ml di acqua per 2 cucchiaini di sale: sciogliere il sale nell'acqua, aggiungere il pollo, coprire e mettere in frigo almeno 2/3 ore.
Prima di cuocerlo sgocciolare bene il pollo.Pela, lava e tagliuzza, della dimensione che preferisci, una cipolla.
Metti un po' di olio in una padella e fai rosolare ed appassire la cipolla. La padella dovrà essere abbastanza grande da contenere poi il pollo.
Puoi utilizzare anche dello scalogno o dell'aglio, a seconda delle preferenze.Metti ora i pezzi di pollo in padella e falli rosolare da tutti i lati:
Aggiungi le erbe aromatiche e lo spumante, facendolo sfumare leggermente.
Aggiungi l'acqua, metti il sale e copri col coperchio, abbassa la fiamma e lascia cuocere circa 20-25 minuti (oltre ai 4 della rosolatura).
Il pollo dovrà essere ben cotto, fino alla parte vicina all'osso, giralo spesso e controlla che il liquido non si asciughi, altrimenti aggiungi un po' di acqua calda.
Il pollo allo spumante può essere cucinato in anticipo e lasciato insaporire, ma va portato in tavola ben caldo:
Buon appetito da HamiciInCucina.it!