La pasta con pomodorini, stracciatella e pistacchi è perfetta per quando abbiamo poco tempo e vogliamo fare bella figura. Inoltre è un piatto di pasta dai sapori freschi, perfetti per la bella stagione.
I pomodorini piccadilly, appena scottati, sbucciati e saltati in padella con il basilico, si sposano alla perfezione con la stracciatella, che dona morbidezza al piatto mentre la granella di pistacchi dà una nota di croccantezza.
Il pomodorini piccadilly hanno infatti un sapore intenso e dolce e, se gettati un paio di minuti in acqua bollente, si sbucciano facilmente. Sono infatti particolarmente adatti per la preparazione di sughi e salse.
La stracciatella invece è un formaggio fresco, prodotto con il latte di bufala.
La particolarità è che la stracciatella è la parte interna della burrata, ovvero in pratica sono degli “straccetti di panna e mozzarella“.
Infine i pistacchi sono dei frutti a guscio, gustosi sia da mangiare così sia da aggiungere a preparazioni, sia dolci che salate.
Come pasta vi consiglio gli spaghetti, la pasta che meglio rappresenta il nostro paese, ottimi abbinati al sugo di pomodoro, ovviamente da cuocere interi e da scolare al dente.
Vediamo insieme agli HamiciInCucina come preparare la pasta con pomodorini, stracciatella e pistacchi!
Pasta con pomodorini, stracciatella e pistacchi
Ingredienti
Istruzioni
Laviamo bene i pomodori sotto l'acqua corrente e poi mettiamoli un paio di minuti in cottura in un tegame con l'acqua bollente.
Scoliamoli e sbucciamoli, le bucce verranno via con facilità.Mettiamo l'olio evo a scaldare in un tegame e aggiungiamo i pomodori, pelati e spezzettati, con l'aggiunta qualche foglia di basilico tritata finemente.
Lasciamo cuocere circa 10 minuti, il tempo di far ritirare la parte liquida e poi saliamo leggermente.
Nel frattempo mettiamo a scaldare l'acqua salata per la pasta e quando raggiungerà l'ebollizione mettiamo gli spaghetti a cuocere.
Mentre la pasta ed i pomodori sono in cottura, sgusciamo i pistacchi e tagliamoli grossolanamente in modo da ottenere una granella.
Una volta che la pasta sarà al dente scoliamola e mantechiamola nella padella con i pomodorini.
Quando sarà pronta impiattiamola ben calda ed aggiungiamo sopra la stracciatella fredda, un'abbondante manciata di granella di pistacchi e qualche foglia di basilico a guarnire.
Il nostro piatto sarà pronto per essere gustato!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Al posto dei pistacchi come ci starebbe della granella di mandorle? grazie
Ciao @Maria, la granella di mandorle probabilmente ci starebbe benissimo, magari mandorle tostate, cambia un po’ il gusto e la cromaticità del piatto! Continua a seguirci e ciao da HiC!