Questi spaghetti moscardini e salicornia li ho immaginati stamattina davanti al banco pescheria. C’erano in bella mostra questi moscardini ad un prezzo accattivante e, proprio accanto, un bel ciuffo di salicornia! Hanno attirato la mia attenzione e li ho presi, pensando fra me e me che avrei potuto condirci degli spaghetti e arricchirne il colore aggiungendo dei bei pomodorini.
I Moscardini di oggi erano piuttosto dei moscardoni, tanto erano grossi! Sono molluschi della stessa famiglia di seppie e calamari ma i moscardini assomigliano di più al polpo, solo che sono più piccoli ed i loro tentacoli hanno una sola riga di ventose.
La Salicornia è anche detta “asparago di mare” (da altre parti anche “finocchio di mare” o “fagiolo di mare“) e si trova in vendita solo in alcuni mesi dell’anno, a partire da maggio. Le vitamine B e C e lo iodio che contiene ne fanno un alimento benefico, ma è comunque così buona che è difficile resistere al comprarla!
Solitamente la preparo fritta pastellata, altre volte in insalata, sbollentata 3 minuti e condita con olio ma senza sale perché la salicornia è salata! Si, avete capito bene, è salata di suo, quindi attenzione nell’aggiungere sale, potrebbe essere troppo sapida.
Oggi l’ho voluta aggiungere al condimento per la pasta, sia per il suo gusto particolare che per il colpo d’occhio nel piatto.
E per dare più colore, come dicevo prima, ho aggiunto anche dei pomodorini: sono venuti fuori questi spaghetti moscardini, salicornia e pomodorini, un primo piatto di pesce facile e veloce, molto saporito e coreografico.
Se avete tempo potete anche preparare gli spaghetti in casa, magari con la macchina della pasta!
Spero che vi piaccia quanto è piaciuto a noi. Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Spaghetti moscardini e salicornia
Ingredienti
Preparazione
I moscardini
Per la ricetta ho usato moscardini molto grossi ma vano bene tutti, anche se surgelati.
Se li usi freschi, ti spiego come pulirli.Prendi i moscardini e sciacquali bene sotto l'acqua. Fai attenzione a pulire bene le ventose che potrebbero avere residui di terra.
Taglia il moscardino a metà: La testa da una parte e dall'altra i tentacoli.
Rivolta la testa del moscardino e taglia via le interiora.Ora va tolta la pelle o pellicola; fai scivolare un dito sotto la pelle e poi tirala via all'indietro. La pelle va tolta altrimenti sarebbe troppo viscida e non masticabile.
Ora va tolto il becco, che si trova al centro dei tentacoli: si può togliere facendo pressione con le dita ai lati del buco oppure con le forbici.
Infine vanno tolti anche gli occhi.Sciacqua ben bene i moscardini sotto acqua fredda corrente e appoggiali sul tagliere.
I tentacoli vanno tagliati a pezzetti, lasciando un po' più lunga la parte finale più fina (circa 8cm) perché così si arriccerà in cottura.
La testa va tagliata a striscioline fini.La salicornia
Pulire la salicornia è piuttosto semplice: per prima cosa va sciacquata molto bene sotto l'acqua, poi vanno separati tutte i rametti ed infine vanno sciacquati nuovamente.
Solitamente la parte interna del fusto è troppo dura e va buttata, ma io la testo con le dita: se si spezza facilmente è abbastanza tenera e si può usare, mentre se si piega o è dura no, la butto nell'umido.
I pomodorini
Lava e taglia a metà i pomodorini.
Io tolgo tutti i semini mettendoli in un colino: alla fine li spremo (i semini) e ne estraggo il succo, buttando via il resto.
il condimento
Metti a scaldare un po' di olio evo con l'aglio a fettine e poi mettici a rosolare i moscardini tagliati.
Falli rosolare 2-3 minuti e poi togli tutto dalla padella e metti da parte.
Nella stessa padella metti i pomodorini tagliati e i rametti di salicornia.
Ricorda di NON salare, la salicornia è salata di suo, aggiunteremo alla fine.Aggiungi il vino, copri col coperchio e lascia stufare 2-3 minuti.
A questo punto spegni la fiamma e lascia la padella coperta.
Resterà del liquido che servirà poi a mantecare la pasta.
Se non ne fosse rimasto aggiungi qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta, quello con l'amido di fine cottura.La pasta
Metti a cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti e scolali quando saranno molto al dente, mettendoli direttamente nella padella col condimento.
Accendi il fuoco sotto la padella e finisci la cottura della pasta. Se fosse necessario aggiungi qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta, quello con l'amido di fine cottura.
Impiatta i tuoi spaghetti moscardini, salicornia e pomodorini aggiungendo nel piatto un giro di olio evo.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!