L’insalata di lesso fredda è un’ottima ricetta estiva di recupero.
Quando ci capita di preparare il brodo, anche con la bella stagione, c’è spesso del lesso che avanza. Come utilizzarlo?
In inverno amo preparare il lesso rifatto con le cipolle, oppure delle ottime polpette di lesso, in estate invece mi piace preparare questa insalata di lesso fredda.
Questa ricetta è doppiamente comoda ed utile, sia perché serve a riciclare il lesso, sia perché si può preparare in anticipo.
Ovviamente, essendo un’insalata, la possiamo arricchire con tutti gli ingredienti che vogliamo, lasciando spazio alla nostra fantasia.
L’importante è che, per fare il lesso, venga utilizzato un pezzo di carne come il muscolo o il pesciolino.
Il muscolo si trova nella parte superiore della coscia anteriore. E’ molto indicato per la cottura lenta e prolungata perché non si sfalda e rimane compatto.
Il pesciolino (o campanello) si trova invece nella parte posteriore del bovino, vicino all’attaccatura della gamba. Entrambi i tagli sono molto pregiati.
Avendo quindi come base un ottimo taglio ci carne, che non si sfalda ma rimane compatto, possiamo fare un’ottimo piatto e sbizzarrirci con i condimenti che più ci piacciono.
Io sono partita da una base di cetriolo (che avevo già pronto nell’orto), cipolla e pomodori, per poi aggiungere olive, sottaceti e ravanelli. Ma si possono aggiungere tutti i condimenti che più ci sembrano indicati!
Se anche voi avete voglia di una ricetta facile, veloce e buonissima, allora preparate l’insalata di lesso fredda insieme agli HamiciInCucina.
Insalata di lesso fredda
Ingredienti
Istruzioni
Laviamo accuratamente i pomodori e tagliamoli a cubetti.
Laviamo il cetriolo, togliamo la buccia e tagliamolo a piccoli pezzi.
Mettiamo sia i pomodori che il cetriolo in una terrina.
Mettiamo in ammollo la cipolla di tropea in acqua per qualche minuto, dopo di ché tagliamola a piccoli pezzetti e aggiungiamola al cetriolo e ai pomodori.
Laviamo i ravanelli, priviamoli della parte non edibile e tagliamoli a rondelle. Aggiungiamoli alle altre verdure nella terrina.
Aggiungiamo le olive denocciolate e i sottaceti a pezzetti.
Aggiungiamo infine il lesso freddo tagliato a piccoli pezzetti.
Aggiustiamo di sale, pepe e olio evo.
Amalgamiamo il tutto e serviamo in tavola: buon appetito da HamiciInCucina.it