Saltimbocca di pollo: l’alternativa economica ai classici saltimbocca alla romana perché fatti con la carne di pollo al posto di quella di vitello.
Sono un piatto veloce da preparare e ricco di gusto e sapore ed un modo sfizioso di mangiare il petto di pollo.
Le fettine di pollo devono essere sottilissime, in modo che si cuociano bene, perché il pollo va cotto bene, non si può lasciare al sangue come la carne rossa.
Se fossero più spesse procedete così: appoggiate sopra ogni fettina un pezzo di carta da forno e battetele con il batticarne, in modo da assottigliarle.
Come ingredienti, per questa preparazione, servono solo delle fette di prosciutto crudo e delle foglie di salvia. Se lo avete in casa, anche un po’ di vino bianco per sfumare sarà un’ottima aggiunta. Ve lo metto come facoltativo negli ingredienti. A volte io uso anche la birra, ma non ditelo a nessuno! Non vi dico di usare il brandy, perché altrimenti il piatto non resta economico, ma se volete…
I saltimbocca di pollo vanno consumati appena fatti, meglio non lasciarli già cotti in frigo. Però potete prepararli prima e cuocerli al momento di mangiarli, tanto ci vogliono proprio pochi minuti.
Vediamo come si fanno i saltimbocca di pollo con gli HamiciInCucina!
Saltimbocca di pollo
Ingredienti
Preparazione
Stendi bene le fette di pollo sul tagliere. Se fossero troppo spesse assottigliale col batticarne.
Su ogni fetta di pollo stendi una fetta di prosciutto crudo ed una foglia di salvia.
Blocca il tutto con uno stuzzicadenti.
Metti in padella un filo di olio ed una noce di burro.
Metti le fette di pollo a cuocere prima 'sottosopra', cioè col prosciutto di sotto, per circa un minuto, cospargendole di un pizzico di sale (poco, perché c'è il prosciutto crudo che è già salato).
Gira poi le fette e lasciale cuocere fino a ché la carne sarà diventata bianca, cioè sarà ben cotta.
Il pollo va sempre cotto bene, non lasciarlo mai "al sangue"!Togli le fette di pollo dalla padella e metti un paio di cucchiai di acqua nella padella ben calda, in modo da fare il "sughetto" con quel che rimane nella padella.
Versa il sughetto sulle fette di pollo e porta in tavola!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Al posto dell'acqua puoi usare del vino bianco o della birra.
Un’ottima alternativa ai soliti saltimbocca! Bravi!!
Grazie, ci fa piacere ti sia piaciuta; puoi vedere anche altre ricette sul pollo seguendo questo link.
Torna a trovarci su HamiciInCucina.it, stiamo preparando nuove ricette.
li ho preparati per i miei nipotini! spolverati!!!
Ciao NonnaTeresa1955 ci fa tanto piacere! Saluta i nipotini, preparagli tante altre delle nstre ricette e facci sapere se sono piaciute!