Crepês francesi o Crespelle italiane? Beh, sono la stessa cosa!
Uova, farina e latte che, mescolati e cotti, creano queste frittatine, sottili e leggerissime, che vengono poi farcite in vari modi, sia dolci che salate. A Firenze abbiamo le Crespelle alla fiorentina, una deliziosa ricetta!
Il nome potrebbe derivare dal latino “crispus” (cioè riccio, arricciato) perchè, in effetti, cuocendo si aggrinziscono.
La ricetta è francese, probabilmente medievale, ma una leggenda ne narra un’origine ancor più antica, in cui il papa Gelasio chiese ai suoi cuochi di preparare un pasto corroborante per degli affamati pellegrini francesi, giunti per celebrare la Candelora.
Mescola uova e farina ed ecco che nasce la “ricetta“!
Tanto buona che viene portata in Francia e diffusa, diventando poi conosciuta in tutto il mondo. Ancora oggi le crêpes sono il dolce tipico della Candelora in Francia e in Belgio, insieme ai waffle.
La leggenda di Papa Gelasio sembra forse un italico volersi riappropriare di una ricetta tanto famosa nel mondo, ma va bene così, in fondo a noi basta prepararle ma soprattutto …. mangiarcele! 😎
Di fatto al giorno d’oggi le crêpes sono un cibo prettamente francese, coniugato in vari modi: di farina di grano tenero (le crepês ) o di grano saraceno (le galettes), le prime solitamente vengono farcite con ingredienti dolci, le seconde con quelli salati.
Come non nominare poi le “Crepês suzette” tanto famose negli anni ’80?
Una crepê dolce. spruzzata con del liquore, succo d’arancia e zucchero poi “fiammeggiata” al tavolo … una delizia!
Che siano Crepês o Crespelle, vediamo come si preparano con gli HamiciInCucina.
Crepês o crespelle
Ingredienti
Ricetta base (per 8 crepes)
Ricetta senza: glutine - uova - latte (per 8 crepes)
Preparazione
L'impasto base
Sciogli il burro (a bagnomaria, in un pentolino o nel microonde) senza farlo scaldare troppo, poi lascialo intiepidire.
In una ciotola capiente rompi le uova e mescolale bene con una frusta (o una forchetta), poi unisci il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi il burro sciolto ma tiepido e mescolalo agli altri ingredienti.
Aggiungi il pizzico di sale e setaccia la farina nella ciotola e mescolala bene a tutti gli ingredienti. Il composto dovrà essere omogeneo e corposo, vellutato e senza grumi.
Se vuoi aggiungere altri ingredienti come zucchero, cacao in polvere, essenza di vaniglia mettili ora.
Metti a riposare in frigo per almeno 30 minuti, avendo cura di coprire l'impasto in modo che non si asciughi in superficie.
Impasto senza: glutine - uova - latte
In una ciotola capiente metti l'olio di semi ed unisci il latte di soia, poi il pizzico di sale e setaccia la farina di riso, mescolando bene tutti gli ingredienti. Il composto dovrà essere omogeneo e corposo, vellutato e senza grumi.
Se vuoi aggiungere altri ingredienti come zucchero, cacao in polvere, essenza di vaniglia mettili ora.
Metti a riposare in frigo per almeno 30 minuti, avendo cura di coprire l'impasto in modo che non si asciughi in superficie.
Nella crepiera
Prendi il composto dal frigo e mescolalo di nuovo mentre scaldai la crepiera.
Ungi la crepiera con un po' di burro o olio ed appena diventa calda appoggiala velocemente nel composto per ricoprire la superficie
Fai attenzione che sia uniforme e senza andare sui bordi e sii veloce, perché la pastella cuoce rapidamente.Dopo circa 1 minuto apparirà una leggera doratura e i bordi cominceranno a staccarsi: è il momento di girare la crepe (aiutati con una paletta in legno).
Cuoci anche l'altro lato per 1 minuto poi toglila e mettila in un piatto dove impilerai tutte le crepes.
Ripeti di nuovo fino alla fine dell’impasto, ungendo ogni volta la crepiera.Nella padella
Prendi il composto dal frigo e mescolalo di nuovo mentre scaldai la padella antiaderente (18 cm di diametro).
Ungi la padella con un po' di olio ed appena diventa calda versaci un mestolo di composto sufficiente a ricoprirne la superficie.
Fai attenzione a spargerla in modo uniforme e senza andare sui bordi e sii veloce, perché la pastella cuoce rapidamente.Dopo circa 1 minuto apparirà una leggera doratura e i bordi cominceranno a staccarsi: è il momento di girare la crepe (aiutati con una paletta in legno).
Cuoci anche l'altro lato per 1 minuto poi toglila e mettila in un piatto.
Ripeti di nuovo fino alla fine dell’impasto, ungendo ogni volta la padella.Le crepes
Le tue crepes sono pronte per essere farcite con gli ingredienti che preferisci: gelato, cioccolata, creme, marmellata ma anche formaggio o prosciutto!
Buon appetito da HamiciInCucina.it.
Conservate in frigorifero vanno consumate entro 1-2 giorni. Si possono congelare da cotte, mettendole una sopra l’altra intervallate da un foglio di carta forno: per utilizzarle basterà scongelarle e farcirle.
Ho fatto la versione senza glutine. grazie, sono venute buonissime!
Grazie mille Metteo, seguici per altre ricette!
al posto della farina, posso usare il grano saraceno?
Ciao @Gianna, con la farina di saraceno in Francia fanno le “galettes” che sono le crepes salate, quindi direi di si, presto metteremo anche noi la ricetta. Ciao da HiC