Oggi preparo il Guacamole come piace a me! Una versione semplicissima, pronta in 15 minuti, da mangiare subito e senza raffreddarla un po’ in frigo. Se avanza ce la mettete poi.
La ricetta indica gli ingredienti e le quantità di base, ma l’armonia della salsa Guacamole dipende da gusto e quantità degli ingredienti, quantità che possono variare a seconda del gusto.
Se non sei sicuro della quantità da aggiungere di un dato ingrediente, procedi per approssimazioni successive : aggiungine un po’ e assaggia, decidendo dal sapore se aggiungerne ancora o se va già bene così.
Fai la stessa procedura per tutti gli ingredienti, compreso il sale.
E’ il classico “q.b.” cioè il “quanto basta“, quella la quantità non precisata e non precisabile .
Nella ricetta indico alcuni ingredienti così perché non c’è una quantità precisa da specificare. La sigla q.b. solitamente viene indicato per ingredienti quali sale o spezie, cioè per quei piccoli quantitativi che sono difficili da indicare in termini di misure (grammi, millilitri, etc.) e che vengono lasciati al giudizio e abilità di chi cucina. Perché la loro quantità che dipende dal complesso degli ingredienti, dal loro sapore, ma soprattutto dalla sensibilità e dal gusto di chi cucina.😎
Questa salsa, la Guacamole, è un misto di ingredienti dai sapori delicati (avocado, pomodoro) e forti (cipolla) che devono fondersi fra loro con armonia. La quantità di ognuno infatti dipende molto dall’intensità del sapore che ha e che può variare molto. Una cipolla dal sapore troppo forte potrebbe sovrastare gli altri ingredienti; troppo sale potrebbe nascondere la dolcezza del pomodoro: meglio quindi procedere per gradi, aggiungendo gli ingredienti un po’ per volta.
Vediamo quindi la ricetta del mio Guacamole con gli HamiciInCucina!
Guacamole
Ingredienti
Preparazione
Ti consiglio di utilizzare un avocado piuttosto maturo.
Sbuccia l'avocado e taglialo a pezzi.
In una ciotola schiaccia l'avocado con la forchetta.
Aggiungi il succo di limone (o di lime) alla purea di avocado e metti tutto in frigo, coprendo la ciotola.
Sbuccia il pomodoro, togli i semi e taglialo a pezzetti molto piccoli.
Ti consiglio di utilizzare un pomodoro maturo perché si sbuccia anche senza scottarlo in acqua bollente.Taglia anche la cipolla a pezzettini molto piccoli.
Ingredienti facoltativi
Tagliuzza il peperoncino fresco (o sbriciola quello secco) togliendo i semini.
Tagliuzza le foglie di prezzemolo o del coriandolo.
Mescola il tutto
Alla crema di avocado fatta prima ora devi mescolare gli altri ingredienti che hai scelto di mettere: pomodoro, cipolla, peperoncino, prezzemolo (o coriandolo), olio evo e un pizzico di sale.
Se non sai la quantità da aggiungere di un ingrediente, procedi per approssimazioni successive: aggiungine un po' e assaggia, decidendo dal sapore se aggiungerne ancora o se va bene così. Fai la stessa prova per tutti gli ingredienti.Metti il guacamole in frigo per un'oretta e poi gustalo insieme ai nachos o ai crostini dorati.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Bravissimi!!!
Grazie, i complimenti ci fanno sempre molto piacere.
Torna a trovarci su HamiciInCucina.it, stiamo preparando nuove ricette.
Ricetta semplice ed passaggi esaustivi. Bravi!
Grazie Siria98, siamo felici che ti sia piaciuta! Ciao dagli HamiciInCucina!
molto buono!!