I ravioli tricolore sono bellissimi da presentare per una cena tra amici (magari guardando una partita della nazionale), o semplicemente per gustarli durante un pranzo in famiglia.
I loro colori sgargianti renderanno la nostra ricetta ancora più apprezzata. Ovviamente con i colori ci possiamo sbizzarrire. Io ho scelto di colorare la pasta usando solo ingredienti naturali come il triplo concentrato di pomodoro per il rosso e gli spinaci freschi per il verde.
Ma, se volete, in commercio si trova una vasta gamma di coloranti in polvere di origine naturale, che possono aiutarci a … combinarne di tutti i colori!
Per il ripieno invece sono andata sul classico: ricotta fresca e spinacini freschi dell’orto.
Il ripieno semplice permetterà di abbinare i ravioli tricolore sia con il pomodoro, sia con il ragù, in modo da poter accontentare tutti i commensali.
Un consiglio utile, come sempre al fine di realizzare un ottimo piatto: usare sempre materie prime di ottima qualità! Io utilizzo la farina di un mulino che ha dei prodotti eccellenti, ed uso le uova delle galline di mio babbo, altrimenti utilizzo uova biologiche.
Diffidate dei prodotti di scarsa qualità, perché anche un solo ingrediente sbagliato potrebbe rovinare la nostra ricetta.
Curiosi di provare i ravioli tricolore?
Allora vediamo insieme agli HamiciInCucina come prepararli!
Ravioli tricolore
Ingredienti
Istruzioni
I colori
Per il "rosso" basterà il triplo concentrato di pomodoro che possiamo acquistare.Per fare il "verde" invece puliamo, laviamo e poi lessiamo gli spinaci in poca acqua salata.
Una volta cotti scoliamoli bene, lasciamoli raffreddare e appena possibile strizziamoli, in modo da eliminare l'acqua in eccesso.A questo punto ne mettiamo una piccola parte nel mixer e li frulliamo fino ad ottenere una crema soffice, che per ora lasceremo da parte.Il resto degli spinaci verranno utilizzati, insieme alla ricotta, per fare il ripieno.Il "bianco" invece sarà dato dal colore naturale della farina.La sfoglia
Prendiamo una spianatoia in legno (o altre superficie piana adatta) e versiamoci sopra la farina formando la classica "fontana": con le mani creiamo un cratere nel mezzo e versiamo le uova al centro.
Sbattiamo bene le uova poi iniziamo ad impastarle con la farina e continuiamo finché non otterremo una pasta liscia ed omogenea.
A quel punto la dividiamo in tre parti uguali:- una la lasciamo del suo colore naturale, quindi formiamo una palla, l'avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo in frigo a riposare.
- la seconda parte la stendiamo sulla spianatoia e ci aggiungiamo 2/3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro e impastiamo finché non risulta di un rosso omogeneo.
Se risultasse necessario aggiungiamo un po' di farina (per asciugare la pasta), o di concentrato di pomodoro (per un rosso più intenso).
Una volta pronta la pasta rossa facciamo una palla che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo. - con la terza parte facciamo la pasta verde aggiungendo un po' della crema di spinaci fatta prima.
Impastiamo di nuovo fino ad ottenere la pasta di un verde omogeneo, quindi mettiamo anche questa nella pellicola e lasciamola riposare in frigo.
Le tre parti dovranno riposare in frigo un paio di ore.
Il ripieno
Prepariamo il ripieno, unendo la ricotta con i restanti spinaci (spezzettati col coltello o frullati) ed un pizzico di sale.
Mescoliamo tutto bene e mettiamo il ripieno in una sac a poche, lasciandolo a riposare in frigo.I Ravioli
Una volta che la pasta avrà riposato, la possiamo stendere con il mattarello o con la macchinetta.
Una volta stesa la striscia di pasta, appoggiamola su una tovaglia o sulla spianatoia e mettiamo il ripieno formando delle palline (vedi foto).
Sulla sfoglia col ripieno appoggiamo una seconda sfoglia e chiudiamo quindi i ravioli, premendo bene intorno ad ogni pallina di ripieno.
Possiamo tagliare la sfoglia con un coltello o con l'apposita rotella tagliapasta o con le formine taglia-ravioli di varie forme, facendo così i nostri ravioli.
Se vogliamo l'effetto "tricolore" su ogni raviolo dovremo fare le strisce di pasta dei tre colori, tagliandole ognuna in tre strisce e affiancarle, mettendo il bianco al centro e sovrapponendo il verde e rosso ai lati.Cottura e conservazione
Per la cottura sarà sufficiente cuocerli in acqua bollente già salata per circa 5-7 minuti, o comunque finché non vengono a galla.
Il ripieno essendo semplicemente a basa di ricotta e spinaci rende i nostri ravioli adatti ad abbinarsi a qualsiasi condimento.
Se i ravioli non vengono consumati subito dovranno essere congelati via via, adagiandoli separatamente su un vassoio all'interno del freezer. Una volta che saranno ben congelati li potremmo riporre tutti insieme in un sacchetto.
Questa procedura serve ad evitare che si attacchino l'uno con l'altro.Io però vi consiglio di cuocerli e mangiarli subito, con gli auguri di buon appetito dagli HamiciInCucina.it!!
spettacolari!!
Grazie e continua a seguirci su HIC