Gli spaghetti fatti con farina di riso sono un tipico piatto orientale, originario della Cina; si possono fare abbastanza facilmente in casa, utilizzando la macchina della pasta.
Conosciuti anche con il nome di noodles, vengono solitamente fatti con farina di riso.
I noodles si possono trovare anche preparati con farina bianca (in Cina non esiste la tradizione della pasta di grano duro così come la abbiamo in Italia).
La farina di riso è una farina priva di glutine ed è quindi molto usata nella dieta delle persone intolleranti o allergiche al glutine. Il fatto che sia priva di glutine, la rende però di difficile lavorazione nella macchina della pasta.
Un altro vantaggio della farina di riso è quella di essere povera di grassi, quindi ideale per le diete quando occorre diminuire l’apporto calorico.
Quando si lavora una pasta con glutine, l’impasto formerà una maglia retinica che renderà la pasta estrusa compatta ed elastica. Visto che la farina di riso non ha il glutine, la pasta estrusa risulterebbe molto friabile e non reggerà la cottura. Per ovviare a questo problema, si aggiunge alla farina di riso lo xantano, un composto molto utilizzato nelle preparazioni alimentari. Lo xantano, unito all’acqua, riesce a sostituire il glutine formando come un collante che tiene insieme la pasta di riso.
Nella preparazione degli spaghetti di riso fatti in casa con la macchina della pasta, non si utilizzano uova.
Il colore della farina di riso, un bianco intenso, rende questi spaghetti unici!
Il condimento per gli spaghetti di riso prevede, di base, l’utilizzo di verdure; tagliate alla julienne, saltate leggermente in padella a fuoco vivo con un cucchiaio di salsa di soia. Solitamente si usano zucchine, carota, cavolo o verza, ma potete usare le verdure che più vi piacciono.
Alle verdure potete accompagnare anche della carne come la lonza di maiale o del manzo, ma potete usare anche del pesce (ad esempio il salmone) o gamberetti. Questi sono i nostri spaghetti di riso con verdure e maiale.
Fare in casa gli spaghetti di riso con la macchina della pasta è davvero facile. Se arrivano improvvisamente degli amici (anzi, degli Hamici) e volete preparar loro un primo veloce, potete preparare questa pasta fresca fatta in casa in meno di 5min.
Perché, quando ci sono gli Hamici con l’H maiuscola, anche un semplice “spaghetto aglio e olio” porterà nella vostra tavola convivialità e allegria!
Vediamo con gli HamiciInCucina come preparare gli spaghetti di riso fatti in casa con la macchina della pasta!
Pasta in casa: Spaghetti di riso
Ingredienti
Instruzioni
Primo impasto
La farina di riso è una farina senza glutine; pertanto occorre usare un legante che ci permetta di estrudere degli spaghetti consistenti e non dei piccoli bastoncini rigidi che si rompono subito. Utilizzeremo la polvere di xantano.
NON è necessario usare la tecnica del doppio impasto con riposo, ma effettueremo l'impasto e estruderemo subito i nostri spaghetti di riso.
La quantità di liquidi è alta (il 51%); questo in quanto la farina di riso assorbe molta più acqua rispetto alla semola, rimanendo della giusta consistenza.
Preparate la macchina della pasta, mettendo come trafila quella degli spaghetti.
Mescolate con un cucchiaio in un contentitore, la farina di riso e lo xantano; quando si saranno ben amalgamati, versate il composto nel contenitore della macchina e chiudete il coperchio.
Fate partire la fase di impasto: mentre il tornio gira, aggiungete lentamente il liquido (io solitamente impiego circa 30sec per aggiungerlo tutto).
Durante la fase di impasto, è possibile che si attacchino alla parete dei grumi di impasto; aprite il coperchio dell'impastatrice (che nel frattempo interrompe temporaneamente il ciclo di impasto) e, con l'apposito attrezzo, staccate il grumo dalla parete mescolandolo al resto dell'impasto; rimettete il coperchio e fate ripartire la macchina.
Alla fine dell'impasto, procedete con l'estrusione.
L'impasto fatto con la la farina di riso è di un bianco intenso, dalla consistenza granulosa e compatta.
Se l'impasto vi sembra troppo secco, aggiungete (pochissima) acqua; se vi sembra troppo umido aggiungete (pochissima) farina di riso; fate ripartire la fase di impasto e ricontrollate.
Con le dosi fornite, l'impasto dovrebbe risultare della consistenza giusta.
Estrusione
Quando la macchina comincia ad estrudere, gli spaghetti escono abbastanza rapidamente, per cui tenete alla portata di mano i vassoi su cui adagiare gli spaghetti di riso estrusi.
Gli spaghetti prodotti possono sembrare fragili, ma durante la cottura assumeranno la consistenza che conoscete
Tenete in mente che gli spaghetti di riso necessitano di pochissima cottura, solo un paio di minuti.Inoltre, è necessario raffreddarli subito dopo averli scolati, per bloccare la cottura; quindi scolateli e adagiateli con tutto lo scolapasta in un contenitore capiente con acqua fredda per circa 30sec.Dopo questo tempo, scolateli completamente e fateli saltare con il condimento che avete preparato.
Note
Durante la cottura, aggiungete un cucchiaino di olio nell'acqua per evitare che la pasta si appiccichi e mescolatela spesso.
Essendo pasta fresca, necessita solo di qualche minuto di cottura ma assaggiatela e poi scolatela secondo i vostri gusti (al dente, cotta, ben cotta).
Ricordatevi anche che la pasta continua a cuocere anche dopo averla scolata, quindi anticipate leggermente i tempi di cottura.
Complimenti per la scelta .Sei molto fantasioso . Adoro la cucina orientale 😋
Ciao! Ho provato a fare gli spaghetti con la ricetta e ho avuto un problema: durante l’estrusione uscivano già attaccati tra loro.
Ho utilizzato la trafila degli spaghettini più sottili. Secondo te il problema è questo (meglio usare una trafila un po’ più grossa?) o posso aver fatto altri errori? La consistenza della pasta mi sembrava corretta… grazie!
Ciao Alessandra, grazie per il tuo commento.
Per preparare gli spaghetti di riso ho usato come trafila quella in dotazione per gli spaghetti rotondi (per intenderci, la prima nella foto delle trafile nell’articolo).
Quella per gli speghettini non credo sia molto adatta per gli spaghetti di riso, troppo sottile.
Modificherò l’articolo per specificare che non parlo della trafila per gli spaghettini; grazie per il tuo commento.
Ti consiglio, come indicato nell’articolo, di cuocere poco gli spaghetti di riso e raffreddarli brevemente nell’acqua fredda prima di amalgamarli al condimento che hai preparato.
Un saluto dagli HamiciInCucina!
grazie per questa ricetta. ho la pasta maker da poco e ho tanto da imparare. le vostre spiegazioni sono chiarissime!
Ti ringrazio per il commento. In effetti, fare la pasta in casa è una soddisfazione e con l’aiuto di questa macchina per la pasta è davvero semplice.
Stiamo provando a preparare la pasta usando nuove combinazioni con farine, colorazioni e condimenti; presto pubblicheremo le nuove ricette.
Continua a seguirci su HamiciInCucina.IT
Molto buoni!!
Grazie mille Giulia! continua a seguirci su http://www.hamiciincucina.it
siete bravissimi, vi seguo sempre!
Ti ringraziamo per i complimenti, fanno sempre piacere.
Continua a seguirci su HamiciInCucina per nuove ricette.
la ricetta degli spaghetti di riso può essere fatta anche senza macchina per fare la pasta?
io possiedo la vecchia “nonna papera” di mia nonna ( il tirapasta)
Ciao, l’impasto che viene fuori miscelando farina di riso e xantano è abbastanza colloso; non ho mai provato, ma credo che con la nonna papera tenda ad incollarsi.
Con la macchina della pasta, invece, esce abbastanza bene e gli spaghetti tengono bene la brevissima cottura.
Ti ringraziamo per usare il nostro sito; continua a seguirci su HamiciInCucina per nuove ricette.
Ciao, con la nonna papera non è molto facile fare gli spaghetti, però potresti provare a fare i tagliolini!
Facci sapere come sono venuti e continua a seguirci su HIC
ho scoperto da poco di essere celiaca.
mi piace cucinare.
volevo sapere dove posso trovare lo xantano.
grazie
Ciao, lo xantano lo puoi trovare in farmacia oppure ordinarlo online anche su amazon.
Usalo con cautela senza esagerare (ha un potere collante mlto forte); per 400gr di farina di riso non ne uso più di un cucchiaino.
Ti ringraziamo per usare il nostro sito; continua a seguirci su HamiciInCucina per nuove ricette.
Ciao, lo xantano lo puoi trovare in farmacia, parafarmacia e nelle erboristerie. Grazie e continua a seguirci si HIC