Non lasciamoci ingannare: il gelo di melone non è fatto col melone ma con … il cocomero.
E’ un dolce siciliano, al cucchiaio, freschissimo e facile da preparare.
Non fatevi frenare dal pensiero dei malefici semini e di come toglierli, perché c’è un trucco semplice per eliminarli: non utilizzare il frullatore ma lo schiacciapatate.
In pratica si spezzetta la polpa del cocomero, si mettono i cubetti nello schiacciapatate e si spreme il succo, voilà c’est fait, pronto per la preparazione!
Se lo avete, potete utilizzare l’estrattore, ma io non ce l’ho quindi … schiacciapatate! 😎
Il gelo di melone è un dolce divertente, da vedere e da mangiare, così colorato, gelatinoso e fresco e mi è stato insegnato da mia cugina Simona, che a sua volta l’ha imparato dalla mamma, la zia Marisa (di Siracusa).
Nella ricetta metto due varianti di preparazione: una con la colla di pesce ed una con l’amido di mais. Così potete scegliere se farlo più o meno trasparente, perché l’amido di mais è più “latteo” alla vista mentre la colla di pesce più trasparente.
Personalmente preferisco quello più trasparente, e qui mi devo scusare, perché non sono riuscita a fare bene la foto, non si vedono i “semini” di cioccolata che ho messo dentro.
La ricetta originale siciliana prevede l’utilizzo dei fiori di gelsomino (quello vero) lasciati in infusione tutta la notte: a me non piacciono molto, quindi non li ho messi. Nel caso voleste provare raccogliete 8 fiori di gelsomino e lasciateli in infusione nel succo di cocomero tutta la notte, ovviamente in frigo, poi seguite le altre istruzioni della ricetta.
Una volta pronto, mettetelo nelle formine e fatelo rassodare in frigo per qualche ora.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Gelo di melone
Ingredienti
Preparazione
Apri e taglia il cocomero a cubetti, anche senza togliere i semi.
Prendi lo schiacciapatate e pressaci tutti i cubetti, facendo uscire il succo in una ciotola capiente.
Vedrai chei semi resteranno dentro lo schiacciapatate.Filtra il succo di cocomero con un colino e mettilo da parte in frigo.
Gelo con l'amido di mais
Se utilizzi l'amido di mais mettilo in un pentolino e scioglilo piano piano con un po' di succo di cocomero.
Fallo sciogliere bene, perchè alla fine non ci devono essere grumi.Sciogli lo zucchero nel resto del succo di cocomero, aggiungendolo un po' per volta e assaggiando per vederne la dolcezza: nel caso aggiungi ancora un po' di zucchero oppure non metterlo tutto, perché non tutti i cocomeri hanno lo stesso grado di dolcezza, regolati secondo il tuo gusto nell'aggiungere zucchero.
Aggiungi il succo nel pentolino e metti sul fuoco a fiamma moderata, mescolando sempre. Fai cuocere il tutto per circa 10-15 minuti, fino a ché non comincerà ad addensarsi.
Passa ora al punto "5 - Nelle formine".
Gelo con la colla di pesce
Se utilizzi la colla di pesce metti i fogli ad ammorbidirsi in acqua fredda per circa 5-10 minuti. Quando toccandoli vedi che si sono idratati perchè sono morbidi e scivolosi, puoi utilizzarli.
Metti una parte del succo di cocomero in un pentolino e ponilo sul fuoco, facendovi sciogliere completamente i fogli di gelatina ammollati.
Quando la gelatina sarà ben sciolta togli il pentolino dal fuoco e aggiungi il resto del succo e lo zucchero.Passa ora al punto "5 - Nelle formine".
Il gelo di melone fatto con la colla di pesce è più trasparente.Nelle formine
Metti il tuo composto nelle formine.
Puoi utilizzare quelle di silicone oppure quelle di ceramica/metallo leggermente oleate.Lascia raffreddare un po' e poi aggiungi le gocce di cioccolato per simulare i semi del cocomero.
Metti le formine in frigo per qualche ora, meglio se tutta la notte.
Quando è il momento di servire il gelo di melone rovescia le formine in un piattino e decora il dolce con le gocce di cioccolato.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!