La salsa greca tzatziki è facile da preparare ed ideale per pranzi in piedi, aperitivi o come antipasto per iniziare un pranzo, magari greco.
Mi sono innamorata perdutamente di questa salsa durante una vacanza a Santorini. Non conoscevo nessun piatto delle cucina greca, a parte il fatto che si avvicinasse molto, come sapori ed ingredienti, alla cucina Italiana.
Una sera girando per la via principale di Kamari, dove si affacciano quasi tutti i ristoranti della zona, ho letto sui vari menù: “salsa greca Tzatziki“.
Una volta scelto il locale nel quale cenare, ho chiesto immediatamente alla cameriera cosa fosse questa pietanza ed ho voluto provarla.
Mi è piaciuta talmente tanto che, per tutta la mia vacanza, non mi facevo mai mancare lo Tzatziki nelle cene.
Naturalmente posto che vai usanza che trovi: la ricetta dello Tzatziki varia da luogo a luogo come da isola ad isola. Mi ricordo che in un ristorantino a Creta: nello Tzatziki, oltre agli ingredienti soliti, avevano aggiunto anche un pochino di menta.
Mi sono sempre chiesta chi avesse inventato questa salsa greca così gustosa, cosi ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che la salsa potrebbe avere origini turche.
L’impero Ottomano, infatti, governò la Grecia fino alla prima guerra mondiale, ma sono solo supposizioni.
Un’altra teoria sostiene che lo Tzatziki sarebbe arrivata in Grecia attraverso le rotte commerciali con l’ India e la Persia ma, anche in questo caso, è difficile confermare o confutare.
Qualunque sia la provenienza della salsa greca Tzatziki il suo sapore resta sempre inconfondibile e ti riporta immediatamente col pensiero alla Grecia.
Ho fatto assaggiare la salsa anche ai miei figli e l’hanno trovata gustosa, unita ad una piadina farcita con pomodori ed insalata. Per cui mettetevi al lavoro e preparatela, sbizzarritevi!
Una volta assaggiata la “versione originale” provate anche delle varianti aggiungendo magari il timo oppure il succo di limone.
Buon appetito dagli HamiciInCucina!
Salsa greca Tzatziki
Ingredienti
Istruzioni
Sbucciate e grattugiate i cetrioli.
Coprite un colino a maglie strette con un tulle e metteteci i cetrioli grattugiati.
Strizzate bene il cetriolo per eliminate la parte acquosa.
Unite il cetriolo allo yogurt, l'aglio tritato, l'aneto, l'olio evo, il sale ed il pepe.
Mescolate bene il tutto e copritelo con pellicola trasparente.Mettete in frigo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo disponete lo tzatziki in una ciotola e servite in tavola.
Ottimo su piadine appena cotte.Buon appetito da HamiciInCucina.it!