La ricetta del tonno in crosta di pistacchi era da tanto che la volevo preparare e finalmente l’occasione è giunta! Quando abbiamo trovato un bel trancio di tonno in pescheria non ce lo siamo fatti ripetere: quattro belle fettone da portare a casa e preparare in crosta di pistacchi, veloci veloci.
Il tempo di preparazione è quasi inferiore a quello che ci è voluto per … spazzolarle via appena pronte! 😂
MI raccomando, il tonno deve essere freschissimo, così si può cuocerlo poco per fare in modo che dentro resti rosato e succulento.
Il tonno in crosta di pistacchi è un piatto che si prepara facilmente: chiunque, anche alle prime armi, può cucinarlo senza difficoltà.
Se lo preferite, invece che friggerlo potete provare la cottura in forno: scaldate il forno a 200* e infornate le fette di tonno per 10-12 minuti, magari utilizzando il grill negli ultimi 3-4 minuti, per avere una bella crosticina in superficie.
Veloce e saporito, grazie anche al gusto del pistacchio, consente di portare in tavola un secondo piatto di pesce molto sfizioso e coreografico.
Ottimo per una cena con gli amici ma anche prefetto da preparare per un pranzo di tutti i giorni, per la sua velocità di preparazione. Si può infatti prepararlo in anticipo, lasciando le fette panate in frigo, e cuocendolo al momento del pasto: in 10 minuti pronto in tavola, magari con una bella insalata di arance come contorno.
Puoi anche fare dei piccoli bocconcini e servirli come antipasto caldo!
Vediamo come si prepara e com’è facile con gli HamiciInCucina.it!
Tonno in crosta di pistacchi
Ingredienti
Preparazione
Prepara tutti gli ingredienti sul tavolo, in modo da far veloce.
Trita i capperi con un coltellino
Se non usi la granella di pistacchi ma quelli interi, tritali con il mixer, ma non troppo finemente.
Adesso devi cospargere di olio evo le fette di tonno.
Metti dell'olio in una scodellina ed immergi le fette una per volta nell'olio, facendo in modo che tutti i lati della fetta ne siano cosparsi.Lascia le fette in un piattino a riposare, se possibile in frigo, mentre prepari il resto.
Mescola insieme pistacchi tritati, pangrattato e capperi tritati ed un pizzico di sale.
Metti il tutto in una scodella e impana le fette di tonno oliate in precedenza, avendo cura di far attaccare bene la panatura.
In una padella antiaderente metti un velo di olio evo in modo che copra il fondo e fallo scaldare.
Appena sarà caldo (ma non deve fumare) metti le fette di tonno a cuocere.
Falle cuocere 2-3 minuti per lato, a seconda dello spessore delle fette.Servi subito in tavola, magari accompagnato da una bella insalata di arance o mista e da fettine di limone.
Buon appetito con HamiciInCucina.it!
l’ho fatto: STREPITOSO!!!
Grazie grazie @Erika2206viti! Ciao da HiC