Oggi avevo ospiti a cena e volevo stupirli con una ricetta “diversa“.
MI sono ritrovata a tu per tu con il mio sedano rapa, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo deciso che l’avrei fritto. Sedano rapa fritto, proprio come le patatine! In effetti “lui” non è che fosse molto d’accordo, voleva restarsene buono buono nel frigo con le carote, ma non ha avuto scampo! 😎
Il sedano rapa è una varietà di sedano, diverso dal sedano per la forma, che non è a coste ma a forma di palla.
E’ un ortaggio originario del mediterraneo, noto già agli antichi Greci, dov’era tanto diffuso che Omero lo cita più volte nell’Odissea.
Nei secoli è stato indicato frequentemente come pianta medicinale se non addirittura “afrodisiaca”. Come ortaggio è molto versatile, può essere consumato sia crudo che cotto ed il suo sapore ricorda un mix fra quello del sedano e quello delle nocciole.
La pianta è diffusamente coltivata nel nord Italia ed Europa, mentre nel sud Italia sembra sia pressoché sconosciuto.
La raccolta e consumo del sedano rapa parte da ottobre per finire in primavera, il ché ne fa un’ottima verdura di stagione, sia autunnale che invernale.
Molti chef vegani usano il sedano rapa, cotto e frullato, per dare cremosità ai risotti, infatti gli conferisce una morbidezza molto simile a quella del burro, ma senza utilizzare il burro!
Certo è che il nome e l’aspetto non sembrano molto invitanti, ma vi assicuro che col sedano rapa si possono fare gustosissime preparazioni.
Oggi lo vediamo fritto come le patatine, ma presto vi proporrò anche l’insalata di sedano rapa e altre cosette che ho in mente di fare, visto che è cominciata la sua stagione!
Il procedimento è molto facile, più difficile sarà scovare il sedano rapa al mercato, di solito è un po’ nascosto.
Vediamo insieme agli HamiciInCucina come si fa.
Sedano rapa fritto
Ingredienti
Preparazione
Lava sotto l'acqua corrente il sedano rapa prima di sbucciarlo.
Pela il sedano rapa con il pelapatate o col coltellino, avendo cura di togliere eventuali "nodi", poi lavalo di nuovo per togliere residui di terra.
Taglia il sedano rapa a fettine e poi a cubetti - bastoncini - tocchetti, insomma nel formato che preferisci. Io ho fatto dei cubetti.
Metti i cubetti in una ciotola e cospargili di paprica e erbe aromatiche.
Metti abbondante olio di arachidi in una padella e fallo scaldare bene.
Paprica ed erbe aromatiche le puoi anche mettere dopo aver fritto il sedano rapa.Appena l'olio sarà ben caldo buttaci dentro i cubetti di sedano rapa e falli friggere, mescolandoli ogni tanto in modo che si friggano bene da tutti i lati.
Con una ramina scola i cubetti fritti su della carta assorbente, poi passa il tutto nel piatto di portata, cospargi di sale fino, mescola e porta in tavola ancora ben caldi.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Non conoscevo questo ortaggio, grazie per averci raccontato la sua origine.
Mi rende felice che ti sia piaciuta l’idea, continua a seguirci perché metteremo altre ricette col sedano rapa! Ciao dagli HamiciInCucina