I fegatelli di maiale in rete alla toscana sono una ricetta tipica della mia regione, la Toscana, dove le interiora sono molto apprezzate in cucina (il famoso quinto quarto!).
Non a caso, a fare da padrone sulle tavole e per le strade toscane, sono proprio lampredotto, trippa e crostini toscani di fegatini, fra gli altri.
I fegatelli di maiale in rete sono una ricetta di recupero, i cui ingredienti, fegato e rete, sono facilmente reperibili in tutte le macellerie. Alcune, addirittura, li vendono già pronti per la cottura. Se il macellaio non avesse i fegatelli in rete già pronti nessun problema, li possiamo preparare tranquillamente a casa in pochi minuti con questa ricetta!
Laviamo il fegato e tagliamolo a piccoli bocconcini (i miei erano 6 cm x 4 cm circa), questo ci permetterà di cuocerli più velocemente, e meglio, al loro interno.
La rete andrà tenuta qualche minuto in ammollo in acqua e aceto e poi tagliata a quadratini, tanti quanti saranno i bocconcini di fegato.
Andremo poi a riporre ogni bocconcino all’interno della rete, salandolo e aggiungendo i semi di finocchio e la foglia di alloro.
A questo punto basterà chiudere la rete con uno stuzzicadenti ed i nostri fegatelli di maiale in rete alla toscana saranno pronti da cuocere!
Se avete voglia di cimentarvi con questo piatto veramente squisito, seguite la ricetta degli HamiciInCucina, e poi fateci sapere com’è andata!
Fegatelli di maiale in rete alla toscana
Ingredienti
Istruzioni
Laviamo il fegato con acqua fredda e tagliamolo a bocconcini non troppo grandi, perchè altrimenti avrebbero difficoltà a cuocersi al loro interno.
I miei bocconcini misurano circa 6 cm x 4 cmMettiamo per qualche minuto la rete in ammollo in acqua e aceto, poi sciacquiamola in acqua.
Tagliamola a quadratini, tanti quanti sono i bocconcini di fegato preparati prima.
Prendiamo un quadratino di rete, adagiamolo sul piano di lavoro e al suo interno mettiamo un bocconcino di fegato con i semi di finocchio, la foglia di alloro ed un pizzico di sale.
Chiudiamo la rete come se fosse un involtino e fermiamola con uno stuzzicadenti.
Ripetiamo l'operazione fino a finire gli ingredienti.
Cuciniamo i fegatelli in rete nella padella con olio evo, per circa 10/15 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza del bocconcino) avendo cura di non cuocerli troppo perchè altrimenti il fegato diventerà duro.
Appena cotti serviamoli subito in tavola, vanno mangiati ben caldi.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
li faceva sempre anche il mio nonno! sono fantastici
Grazie mille Giulia! continua a seguirci su http://www.hamiciincucina.it
li ho fatti e sono venuti buonissimi, proprio come li mangiavo da piccolo!
Grazie mille Metteo, seguici per altre ricette!
sembrano ottimi!! bravi!
Grazie! continua a seguirci su http://www.hamiciincucina.it
ottimi!
Grazie! continua a seguirci su http://www.hamiciincucina.it
w le ricette toscane!! top!!!
Una ricetta classica toscana, sempre ottima. E ora che so come prepararli …
Grazie
meravigliosi!
Grazie e continua a seguirci su HIC
li proverò!!
Allá riscoperta degli antichi sapori. Sonó riuscito a trovare fegato e rete di maiale anche qui in México, e ora vado a divrtirmi .
Grazie dei complimenti e continua a seguirci su HamiciInCucina.it
appena farà freddo li voglio fare……
Ciao Sandro,
ottima idea! grazie mille e continua a seguirci su hic!
li ho provato a fare, un esplosione di gusto!! complimenti!
Ciao Roberto,
grazie mille e continua a seguirci su hic!