Natale … è proprio vero, questo periodo dell’anno riesce ancora oggi a tirar fuori il meglio di noi. Era così quando avevamo otto anni e lo è ancora adesso.
Natale trova certamente le sue fondamenta nell’aspetto più religioso ma, di fatto, è molto di più. Tutti possono celebrare il Natale indipendentemente dal proprio “credo” o “non credo”.
Per tutti può rappresentare il tempo delle buone intenzioni, della famiglia, degli amici e dello scambio dei regali. Si crea un mix di nostalgia, nel ripensare ai tempi andati e, contestualmente, di speranza nel futuro.
Ma il filo conduttore di questo incredibile momento è, senza dubbio, la cucina. Pranzo o Vigilia non fa differenza.
La cucina è regina anche a Natale ed è un qualcosa di rassicurante, poter sedere a tavola insieme ai propri cari, per gustare tutti quei piatti che hanno accompagnato la nostra vita.
Ma, come ogni anno, si ripresenta l’arduo compito della scelta del menù. Tutta la famiglia si confronta e valuta nuovi ipotetici piatti, anche se, il più delle volte, il menù resta lo stesso dell’anno precedente.
Ad ogni modo, la scelta è assai ampia. Si va da quello più classico, che raccoglie i piatti della tradizione, a quelli più moderni ed innovativi.
Gli HamiciInCucina possono offrire preziose indicazioni al riguardo, proponendo diversi menù, per tutti i gusti. Nella nostra “combriccola”, infatti, ci sono molteplici influenze gastronomiche, da diverse regioni italiane.
Adoriamo passare la cena di Natale insieme perché le nostre tradizioni si fondono in un’unica, fantastica esperienza.
Anche per questo, auguriamo ad ognuno di voi un successo come il nostro.
Buon Natale e buon appetito con i menu di Natale 2022 degli HamiciInCucina!
I nostri menu di Natale 2022
Menu di Carne
- Antipasto: Cestini di polenta al ragù, Crostini toscani, Cucchiaini di pasta sfoglia;
- Primo: Lasagne con il ragù, Tortellini in brodo;
- Secondo: Bollito con salsa verde, Millefoglie di arista, Roastbeef a modo mio;
- Contorno: Insalata di arance, Purè di patate;
- Dolce: Albero di natale al cioccolato, Struffoli;
- Per brindare: Nocino;
Menu di Pesce
- Antipasto: Cocktail di gamberi, Tartare di salmone e avocado, Tronchetto di natale;
- Primo: Pasta alla miliardaria, Spaghetti neri al pesce;
- Secondo: Baccalà in salsa bianca dell’Artusi, Branzino in crosta di patate;
- Contorno: Pomodorini gratinati, Zucca in agrodolce;
- Dolce: Crema di mascarpone e pandoro, Torta al limone;
- Per brindare: Limoncello;
Menu Vegetariano
- Antipasto: Polpettine di sedano, Mozzarella in carrozza;
- Primo: Crespelle alla fiorentina, Tagliolini con noci e arance;
- Secondo: Carciofi con ripieno di patate, Melanzane alla parmigiana a modo mio;
- Contorno: Cipolline in agrodolce, Finocchi colla balsamella dell’Artusi;
- Dolce: Tiramisù a modo mio, Torta di riso;
- Per brindare: Liquore all’alloro;
Se cerchi altre idee
Abbiamo pensato a queste tre proposte di menu per aiutarti nella scelta del tuo menu di Natale, ma tra le nostre ricette puoi trovare anche:
Antipasti: Frittelle di baccalà e patate, Sushi senza pesci, Crostini di milza, Insalata di baccalà, Voulevant al cavolo viola, Cecina, Panelle siciliane;
Primi: Ravioli verdi di ricotta e pancetta alla zucca, Fusilli con crema di zucchine, ricotta e pistacchi, pasta al Ragù rustico di porcini, Ravioli verdi di ricotta e pancetta alla zucca;
Secondi: ‘Mpanata di broccoli siciliana, Arista all’arancia, Polpette di lesso, Rollè di manzo ripieno, Petto di pollo al limone, Pollo allo spumante, Filetti di sgombro gratinati al sesamo, Tonno in crosta di pistacchi, Carciofi ripieni;
Contorni: Cavoletti di Bruxelles al burro, Costole di bietola in umido, Sedano rapa fritto, Caponata siciliana di melanzane e peperoni, Frittelline di fiori di zucca;
Dolci: Salame bicolore al cioccolato, Sfinci siciliane, Baklava, Crostata al pistacchio caffè e semolino, Cannoli siciliani, Meringhe;