Il cocktail di gamberi.
Chi c’era negli anni ’80 se lo ricorda bene: un piatto aristocratico, coreografico, ricco diventato oramai iconico soprattutto se servito nelle “conchiglie”! Se volevi fare bella figura con gli ospiti, il cocktail di gamberi era d’obbligo!
Potevi trovarlo servito in varie “scenografie“, le più frequenti erano:
- nelle coppe da champagne (ma non le flûte perchè, all’epoca, lo spumante si beveva in coppe con lo stelo, schiacciate e larghe), con sotto una foglia di lattuga;
- nelle molto iconiche conchiglie delle capesante, con sotto un’insalatina filangè di lattuga.
E come per ogni ricetta che si rispetti, a seconda del cuoco, ma stavolta anche della nazione esistono varianti, anche molto diverse fra loro, di questo delizioso antipasto di mare.
Intorno ai gamberi, gli ingredienti variano molto: da cognac o brandy a whisky, da maionese a panna o yogurt, da salsa worcester o senape, poi ketchup o pomodori… Insomma, come al solito ognuno ha la sua ricetta “originale”.
Quella degli HamiciInCucina è la versione che andava per la maggiore in Italia in quegli anni ’80, che è per noi la ricetta originale.
Una formula di base semplice, con gamberi, maionese, ketchup, salsa worcester, senape dolce, cognac su striscioline di lattuga.
Noi abbiamo conservato anche le famose conchiglie ma, per servirlo, vanno benissimo coppette di vetro o quel che avete in casa. Perchè in ogni caso il gusto delizioso di questo cocktail non cambia!
Questa ricetta è perfetta per non far diventare il giorno di festa un tour de force per chi cucina. Perchè è semplice e si può preparare il giorno prima, lasciandola ad insaporirsi in frigo e impiattandola solo all’ultimo momento, con effetto ‘uau‘ assicurato.
Il segreto di un cocktail di gamberi perfetto?
E’ uno solo: la qualità della materia prima! Gamberi freschissimi garantiscono un risultato eccellente, ma non disarmarti: se hai i gamberi surgelati viene benissimo lo stesso, devi solo fare attenzione durante scongelamento e cottura.
Noi quest’anno lo prepariamo per Natale, vediamo quindi come si fa con gli HamiciInCucina!
Cocktail di gamberi
Ingredienti
Preparazione
Gamberoni e gamberi
Lava i gamberoni, togli testa, zampe e carapace, lasciando attaccata solo la coda.
Mi raccomando togli anche il filo nero da ogni gamberone.Lava e sbuccia anche i gamberi più piccoli, togliendo il filo nero.
Se utilizzi i gamberi surgelati, falli scongelare in frigo dalla sera prima, poi sciacquali e procedi con la cottura come descritto di seguito.In una pentola ampia metti il cestello per il vapore e aggiungi l'acqua con un cucchiaino di sale, portandola a bollore.
Appena l'acqua bolle metti i gamberi a cuocere, a pentola chiusa col coperchio.
Fai cuocere a vapore per circa 4-5 minuti poi togli i gamberi e mettili in una ciotola.
Metti un po' di sale sui gamberi, mescola e poi mettili a raffreddare (coperti) in frigo.
Se vuoi puoi aggiungere un cucchiaino di cognac.Fai la stessa cosa con i gamberoni, facendoli cuocere a vapore 5-6 minuti, togliendoli e mettendoli a raffreddare coperti.
Sconsiglio di cuocere i gamberi in acqua perchè sarebbero troppo "bagnati" e la maionese scivolerebbe via, creando troppo liquido.La salsa cocktail
Nella ciotola in cui metterai il cocktail (a riposare in frigo) metti la maionese e poi aggiungi nell'ordine:
- Ketchup, mescolando bene;
- Salsa Worcester, mescolando bene;
- Senape dolce, mescolando bene;
- Cognac, sempre mescolando bene.
Quando avrai mescolato bene il tutto prendi i gamberi - ben freddi - dal frigo.
Se avranno fatto del liquido scolalo via e poi aggiungi i gamberi alla salsa di maionese, mescolando bene il tutto.Non mettere nella salsa i gamberoni grandi, li userai dopo per guarnire.
Se non hai le salse Worcester e senape dolce puoi aggiungere un cucchiaino di salsa di soia! Al posto del Cognac vanno benissimo sia il Whisky che il Marsala.Riponi in frigo i gamberi con la salsa, coperti, per almeno 4 ore o anche per tutta la notte.
L'insalata
Lava bene le foglie di insalata ed asciugale.
L'insalata puoi tagliarla a listarelle sottili oppure lasciare la foglia intera (ma in questo caso sarà difficile mangiarla).
Se non la usi subito, riponila in frigo.Solitamente io utilizzo le foglie interne, più tenere, ma tagliate a striscioline vanno bene tutte le foglie dell'insalata.
Se non hai la lattuga puoi utilizzare anche l'insalatina o l'insalata iceberg.Serviamo il cocktail
Metti l'insalata tagliata sul fondo dei "contenitori" che hai scelto di utilizzare: coppe da champagne, bicchierini, conchiglie, coppette etc.
Io ho scelto le conchiglie!Sala leggermente l'insalata, ma poco poco.
Disponi un po' di cocktail di gamberi sull'insalata e poi decora con i gamberoni più grossi sopra (quelli con le codine).
Riempi così tutte le conchiglie/coppette.Metti le tue conchiglie/coppette sul piatto di portata e ... via in tavola.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Veroo! a casa mia i miei genitori lo facevano sempre quando venivano ospiti e io dovevo restare in cucina … a leccare i resti (ero piccolo!). Devo dire però che me ne lasciavano apposta nella ciotola! Buonissimo, ora lo rifaccio!!
Anche a casa mia lo facevano, ma io ero più grande e mi facevano andare a tavola con loro haaha. Ciao
Ciao giova43h, in memoria dei vecchi tempi prova la nostra ricetta e poi dicci se ti è piaciuta! 😉 Ciao da HIC!
Grazie Alberto65! Torna a trovarci che fra poco mettiamo un articolo con le ricette anni ’80. ciao da HIC
bellissimo piatto proverò a farlo anche io!
@Robertokam ciao! Facci sapere!