Conserve e marmellate
Conserve
Preparazioni che solitamente contengono ortaggi, conservati in modo da poter essere mangiati anche fuori stagione.
Vengono chiusi ermeticamente in vasi di vetro e sottoposti ad un trattamento termico (sterilizzazione o pastorizzazione) per eliminare eventuali microrganismi, mantenendo però intatte le proprietà dell’alimento conservato.
Le conserve, finché restano chiuse, possono essere tenute a temperatura ambiente, senza che gli alimenti si deteriorino, alcuni anche per anni.
Una volta aperte, devono essere tenute al fresco e consumate in pochi giorni.
Marmellate
Per la cultura popolare, una marmellata è composta da zucchero e polpa di un qualsiasi frutto.
Per legge, invece, la ‘marmellata‘ è fatta solo di agrumi e zucchero, in cui percentuale di agrume deve essere almeno il 20%, mentre la ‘confettura’ è fatta da zucchero e dalla polpa di tutti gli altri tipi di frutta, ma con una percentuale di frutta non inferiore al 35%.
Ma noi qui non ci perdiamo in distinzioni legali e quindi sotto la voce Marmellate trovate tutto: Confetture, Marmellate, Composte e Gelatine ed anche le erbe aromatiche essiccate!
In ogni caso, per tutte le preparazioni Vi consigliamo di leggere e seguire le linee guida per le conserve alimentari domestiche del Ministero della Salute, e magari dare un’occhiata al nostro articolo.
Buon appetito con i Conserve e Marmellate degli HamiciInCucina.it!