Gelati, granite e sorbetti
Gelati
Latte, panna, zucchero, e poi frutta fresca, creme, cioccolata: gli ingredienti vengono frullati ed amalgamati e poi mescolati a lungo mentre si fanno raffreddare, fino al congelamento.
La mantecatura deve essere fatta in modo da incorporare aria così da far risultare il gelato cremoso, anche se molto freddo.
Sorbetti
È una via di mezzo fra gelato e granita: morbido come il gelato ma con un sapore deciso come la granita. Il più classico è quello al Limoncello.
Nel sorbetto non vengono usati panna o latte ma gli stessi ingredienti della granita, più un liquore o altro liquido aromatico, ad es. il caffè.
Granite
Sono a base di acqua, succo e zucchero, ed hanno una consistenza granulosa e cristallina.
Ne esistono due varianti, molto diverse fra loro: la “granita siciliana” e la normale “granita“, quella che si trova solitamente nei bar.
La granita siciliana si fa partendo da acqua e succo, lavorati insieme e poi congelati in modo da evitare la formazione di grossi cristalli di ghiaccio.
La normale granita, (quella che conosciamo come unica se non siamo mai stati in Sicilia) consiste di ghiaccio tritato, con aggiunta di succo o sciroppo.
A Roma la granita viene chiamata Grattachecca (da “grattare”, verbo, e “checca”, cioè un grosso blocco di ghiaccio, utilizzato al tempo per raffreddare gli alimenti).
Buon appetito con i Gelati, sorbetti e granite degli HamiciInCucina.it!