Articoli Idee

La Marmellata fatta in casa

Per noi italiani marmellata, confettura e composta sono dei sinonimi senza alcuna differenza. Vediamo quali sono le differenze fra questi termini, secondo le leggi europee.

La legge sulle marmellate

Una direttiva dell’Unione Europea (2001/113/CE) detta chiaramente le definizioni per marmellata, confettura e confettura extra e così anche la legge italiana ha dovuto distinguere i diversi tipi di preparazione a base di frutta e zucchero.

  • Marmellata“: può contenere solo ed esclusivamente ‘agrumi’ (arance, mandarini, limoni, pompelmo, bergamotto, cedro e simili); deve avere almeno il 20% di agrumi e almeno il 45% di zuccheri totali, più additivi e acqua.
  • Confettura“: può contenere qualsiasi tipo di frutta; deve avere almeno il 35% di frutta e almeno il 45% di zuccheri totali, più additivi e acqua.
  • Confettura extra“: può contenere qualsiasi tipo di frutta; deve avere almeno il 45% di frutta e almeno il 45% di zuccheri totali, più additivi e acqua.
  • Composta“: per essa non esiste nessun riferimento normativo, europeo o italiano!
    Può essere a base di frutta, verdura od entrambe; viene cotta per meno tempo e solitamente ha un’altissima concentrazione di frutta/verdura e pochissimi, o nessuno, zuccheri aggiunti. Solitamente, nella composta, la frutta/verdura supera i 2/3 del peso totale, con una percentuale di zucchero inferiore rispetto a marmellate e confetture.

Resta inteso che, se la facciamo in casa, la marmellata la chiamiamo come ci pare, mica dobbiamo venderla!
La legge regola solo i prodotti destinati al commercio, ma se la fai solo per uso domestico, beh, allora la chiami come vuoi! 😎

Igiene e conservazione delle marmellate fatte in casa

Per conservare le marmellate fatte in casa vanno seguiti accuratamente i procedimenti di preparazione e conservazione!
Le mamme e le nonne di una volta facevano le conserve e la pastorizzazione “…ad occhio, tanto non è mai morto nessuno!“, cioè procedevano secondo esperienza e tradizioni tramandate di generazione in generazione, ma noi non vogliamo rischiare e quindi come si fa invece a fare le conserve casalinghe in modo sicuro?
Nel nostro articolo sulle Conserve casalinghe e la Pastorizzazione vi raccontiamo, passo per passo, cosa fare per preservare la nostra salute.

Trovate qui tutte le nostre ricette per fare delle ottime Conserve e Marmellate.
Non mi resta che dirvi “Buone marmellate fatte in casa” con HamiciInCucina.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...