Idee Menu speciali

Menu di San Valentino

Cuore - HamiciInCucina.it

Stai cercando delle idee per il tuo Menu di San Valentino? Sei nel posto giusto!
Abbiamo ideato due menu diversi, uno di carne ed uno di pesce, entrambi con ricette facili e veloci, pensate per chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina, ma desidera offrire una serata elegante ala persona che ama.

Prima di leggere i menu però, lascia che ti racconti la storia di San Valentino. E’ una storia molto antica e velata da notizie vaghe e sfumate, racconti a tratti tragici a tratti pieni di amore e speranza.

Clicca qui se vuoi vedere subito i menu che abbiamo pensato per te.

Pare infatti che la festa sia dovuta al vescovo di Terni, Valentino, morto per ‘mano’ dell’imperatore Aureliano, per aver (fra le altre cose) celebrato il matrimonio fra un legionario pagano e una giovane cristiana in punto di morte.
Aureliano era succeduto a Claudio II° il Gotico che, a suo tempo, aveva chiesto a Valentino, vescovo di Terni, di abiurare la propria fede. Ma Valentino si era rifiutato, tentando invece di convertire l’imperatore al cristianesimo.
Alla notizia delle nozze proibite, Aureliano fece arrestare Valentino e, data la popolarità di Valentino, lo fece portare fuori città per giustiziarlo. Lungo la via Flaminia lo fece infatti flagellare e decapitare: era il 14 febbraio del 273.

Per spiegare la festa, nella leggenda si racconta dell’incontro del santo con due giovani che litigavano: il santo diede loro una rosa chiedendo di tenerla unita nelle loro mani, facendoli così riconciliare.
In un’altra versione pare invece che abbia fatto tornare l’amore tra i due giovani, facendo volare intorno a loro delle coppie di piccioni. Da qui nascerebbe l’espressione “piccioncini” per indicare gli innamorati che ‘tubano’.

La festa per il santo fu però istituita solo nel 496, da Papa Gelasio, per sopprimere la festa pagana dei Lupercali, che avveniva proprio in quel periodo dell’anno. Da quel giorno gli innamorati celebrano la loro festa il 14 febbraio.

La più antica lettera di cui abbiamo notizie, fu scritta alla moglie da Carlo d’Orléans mentre era detenuto nella Torre di Londra. Era circa il 1415 e Carlo scrive: “Je suis desja d’amour tanné, ma tres doulce Valentinée” (“Sono già malato d’amore, mia dolcissima Valentina”).

Oggi la festa di San Valentino viene celebrata in molte parti del mondo, anche se in modi differenti: in alcuni paesi a festeggiare sono solo gli innamorati, in altri gli amici, in altri ancora festeggiano tutti.

Noi di HamiciInCucina.it vogliamo offrirvi un Menu di San Valentino da preparare in casa per celebrare questa festa.

I nostri Menu di San Valentino

Menu di carne

Menu di pesce

Buon appetito da HamiciInCucina.it !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...