Il Menu per la festa del papà, un modo goloso per festeggiare i nostri … babbi.
Il 19 Marzo in Italia, ma non solo, si festeggia il papà, o come si dice qui in toscana il babbo.
Ma quando è nata questa festa? Il 19 Marzo si festeggia San Giuseppe dal 1399, ma soltanto nel 1871 la Chiesa Cattolica proclamerà San Giuseppe patrono di tutti i padri.
Nel XX secolo inizia la tradizione, che abbiamo tutt’oggi, di festeggiare il proprio babbo. Sembra addirittura che negli Stati Uniti sia avvenuta la prima vera “festa del papà” nel 1910.
In Italia, agli inizi del 900, la festività di San Giuseppe era festeggiata soprattutto nelle campagne dove, insieme al patrono, si celebrava anche la fine dell’inverno.
Venivano accesi enormi fuochi nelle piazze e, quando il fuoco stava per spengersi, si ballava e si faceva festa. Le donne in quell’occasione erano solite preparare le frittelle, con ricette diverse in ogni regione.
Sin da quando ero piccola, ho visto preparare le Frittelle di riso dell’Artusi e le Frittelle di riso e ancora oggi, tutti gli anni, le preparo per la festa del papà.
Quest’anno però con gli Hamiciincucina abbiamo deciso di fare qualcosa di più: un intero Menu per la festa del papà (con le frittelle!).
Il nostro menu per la festa del Papà
Facile e senza stress, da preparare velocemente in casa!