I piatti di carne sono dei secondi piatti ricchi e saporiti, che solitamente si cucinano nei pranzi domenicali, quando possiamo dedicare più tempo alla cucina. L’Agnello gratinato al forno è un tipico piatto della domenica ma anche un secondo della tradizione per il pranzo di Pasqua.
E’ un piatto che richiede poco tempo nella preparazione, ma il risultato finale è davvero ottimo. L’impanatura che prepariamo, con pane grattugiato e aromi, insaporisce le carni e le rende morbido al morso. Durante la cottura il pane grattugiato dà alla carne un colore bruno rosato ed aiuta a mantenere l’interno della carne tenero e saporito.
A fine cottura avremo un appetitoso piatto gratinato che delizierà il nostro palato.
Un secondo piatto che si accompagna bene con una gran varietà di contorni. Ad esempio la cosa più sfiziosa e usuale quando si pensa all’agnello al forno, quella con cui ci viene subito in mente di accompagnarlo, sono delle buonissime patate al forno.
Ma anche delle verdure grigliate o un insalata ricca di finocchi e arance, possono essere un ottimo contorno per accompagnare il nostro piatto di agnello.
Se invece volete un contorno più particolare, vi consigliamo le cipolline in agrodolce.
Vediamo intanto come si prepara l’Agnello gratinato al forno con gli HamiciInCucina.
Agnello gratinato al forno
Ingredienti
Preparazione
In una ciotola mettiamo una parte del pangrattato, rosmarino, alloro, prezzemolo, e bagniamo con un filo d'olio.
Prendiamo una teglia da forno, via via prendiamo la carne tagliata a pezzetti, la passiamo nel nostro preparato di pane grattugiato con le spezie e la disponiamo all'interno della teglia.
Irroriamo la carne con un filo d'olio, e ultimiamo con una spolverata del nostro preparato.
Cuociamo in forno a 180° per almeno 40 minuti.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Si può mettere il panko al posto del pangrattato? grazie
@tatiana: Ciao, certo puoi provare! Un saluto da hiC