Bastoncini di polenta e ceci, finger food sfizioso, senza glutine, senza lattosio, vegani e vegetariani, adatti praticamente a tutti: uno snack da gustare così com’è o con salse gustose.
Fatto solo con farine di ceci e di mais, acqua, sale e spezie: un mix in stick, da cuocere in forno o fritto, croccante fuori e morbido dentro.
I ceci sono nella cultura culinaria dall’età del bronzo.
Durante l’Impero romano erano uno dei cibi cardine dell’alimentazione. Tanto che i romani traevano i ‘cognomi’ delle famiglie nobili dai legumi: gens Fabia dalle fave, i Lentuli dalle lenticchie, Marco Tullio Cicerone doveva il suo nome ai … ceci!
Il mais invece è arrivato con Colombo di ritorno dalle Americhe. Solo dopo la scoperta dell’America infatti si diffuse l’utilizzo del mais, sia in Europa che in Italia.
Ma non fu subito amore: inizialmente il mais veniva coltivato più come foraggio per gli animali. Poi si accorsero che era ottimo anche per gli umani e ne fecero … polenta!
Polenta, mais, granturco, pop-corn…
Chiariamo subito una cosa: mais e granturco sono la stessa cosa.
La parola ‘mais’ deriva dal termine ‘mahís‘ con cui gli abitanti delle Antille (Hispaniola per Colombo) lo chiamavano.
‘Granoturco‘ invece era il nome affibbiatogli per indicarne l’origine straniera cioè … turca!
La polenta è la farina di mais/granturco cotta con l’acqua.
E il pop-corn? E’ sempre mais (scoppiato), ma non tutte le varietà sono in grado di scoppiare, solo la variante ‘everta‘ ha questa capacità.
Prima della scoperta delle Americhe, in Italia, con il termine ‘polenta‘, si intendeva una farina grossolana, di legumi o cereali, cotta nell’acqua.
Venivano infatti utilizzati farro, grano, segale, orzo, miglio, avena. Diceva Seneca: “Pulte, non pane, vixisse longo tempore Romanos”, cioè “Di polta e non di pane vissero per lungo tempo i Romani“.
Il colore della polenta è solitamente giallo ma, a seconda delle varietà, il mais può avere molti colori, dal bianco, al giallo, al nero, al rosso di Storo.
In Valtellina, in Alto Lario e nell’Alta Bergamasca troviamo la polenta taragna, fatta con farina di mais e farina di grano saraceno, che le conferisce un colore scuro (il Manzoni la cita nei Promessi Sposi, quando Tonio prepara “una piccola polenta bigia, di gran seraceno”).
In Toscana è uso, nelle friggitorie, proporre la polenta fritta: fettine di polenta indurita, fritte in abbondante olio e poi salate, da gustare calde: un meraviglioso cibo di strada che trovi anche come antipasto nei ristoranti.
I Bastoncini di ceci e polenta ne sono una gustosa variante! Vediamo come si preparano con gli HamiciInCucina.
Bastoncini Polenta e Ceci
Ingredienti
Impasto per i bastoncini
Facoltativi
Preparazione
Metti a bollire l’acqua in una pentola e quando inizia a bollire aggiungi il sale e le erbe aromatiche.
Subito dopo aggiungi la farina di ceci e quella di mais, mescolando di velocemente, con una frusta da cucina, per non far formare grumi.
Continua la cottura a fuoco moderato, mescolando continuamente.
Fai attenzione perché, quando l'impasto comincia ad addensarsi, si formano delle bolle che, scoppiando, lanciano pezzetti di impasto bollente (io infatti lo mescolo col guantone, stando attenta a schivare i 'lapilli').
Quando l'impasto si sarà addensato (il cucchiaio deve restare in piedi da solo) stendilo sulla carta forno.
Spiana bene l'impasto, magari aiutandoti con il mattarello, utilizzando un altro foglio di carta forno a coprire.
L'impasto dovrà essere alto circa 1-2 cm, dipende da quanto vuoi fare spessi i bastoncini.
Metti l'impasto a raffreddare e solidificare in frigo per un paio di ore.
Un paio di ore al freddo dovrebbero bastare: taglia ora l'impasto in bastoncini e disponili ben separati su una teglia.
Con un pennello da cucina cospargi i bastoncini di olio evo e spolvera di sale.
In forno a 180° per 20/25 minuti, dipende dallo spessore dei bastoncini, più sono fini meno devono stare in forno.
Verso metà cottura capovolgi i bastoncini, così si 'croccheranno' da tutti i lati.
Se hai fretta, puoi evitare di far raffreddare l'impasto in frigo: taglialo subito appena cotto e friggi i bastoncini in padella, con abbondante olio di arachidi ben caldo!Sforna e servi i bastoncini ancora caldi.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!