I biscotti alla lavanda, con il loro sapore delicato, sono ottimi per accompagnare il the, ma anche da inzuppare nel latte o per essere sgranocchiati, a fine pasto o in qualsiasi momento della giornata. Sono praticamente perfetti in ogni occasione!
La prima volta che ho assaggiato la lavanda è stato qualche anno fa, quando mio fratello mi ha regalato del miele alla lavanda.
In quell’occasione mi si è aperto un mondo! Io adoro da sempre il profumo della lavanda, infatti la coltivo nel mio orto, per farla essiccare ed usarla in mille modi diversi.
Le proprietà calmanti, ansiolitiche e antiinfiammatorie di questa pianta la rendono una preziosa alleata contro insonnia, nervosismo, mal di testa e ansia (se bevuta come tisana) oppure, se usiamo l’olio alla lavanda localmente per dei massaggi, possiamo combattere dolori muscolari e reumatismi.
Mille proprietà tutte racchiuse in una pianta!
La lavanda è da sempre considerata una risorsa inesauribile, chi di voi non ricorda i sacchettini di lavanda appesi negli armadi o nascosti nei cassetti per profumare l’ambiente? Io li ho ancora sparsi in casa in ogni angolo.
Oggi però ho voluto provare un uso diverso di questa pianta, preparando dei gustosi biscotti, leggerissimi e gustosi, che verranno apprezzati da tutti.
Per aromatizzarli ho usato un ottimo zucchero alla lavanda, che ho trovato in un negozio fantastico aperto da poco, dove si vendono prodotti sfusi e naturali di altissima qualità, e dove le titolari sono competenti e preparatissime in materia.
Se non avete un negozio di fiducia, dove trovare lo zucchero alla lavanda per aromatizzare i vostri biscotti, potete usare tranquillamente dei fiori di lavanda secchi, che troverete nella vostra erboristeria di fiducia.
Ma bando alla ciance, vediamo insieme agli HamiciInCucina come preparare i biscotti alla lavanda!
Biscotti alla lavanda
Ingredienti
Istruzioni
Mettiamo la farina setacciata in una terrina ed uniamo il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti.
Lavoriamo con le mani fino a che il burro non si sarà sciolto ed amalgamato alla farina, ottenendo così un composto sabbioso.
A questo punto aggiungiamo lo zucchero e l'uovo e continuiamo a impastare fino ad ottenere un panetto uniforme.
Se non avete lo zucchero aromatizzato alla lavanda, potete aggiungere lo zucchero semolato e contemporaneamente i fiori di lavanda essiccati all'impasto.Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per 1 ora nel frigo.
Trascorsa un'ora riprendete il panetto di impasto e, con l'aiuto di un mattarello, stendetelo fino a raggiungere l'altezza di 1/2 cm.
Tagliate i biscotti con la formina che preferite.
Rimpastate l'impasto che avanza e ricominciate l'operazione da capo, fino a terminarlo tutto.
Via via che si preparano i biscotti metteteli in una teglia foderata con carta forno.
Quando saranno pronti tutti, infornateli in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti.Attenzione a non perdere di vista i biscotti durante la cottura!
Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli.
I biscotti alla lavanda sono ottimi per accompagnare il the, per inzupparli nel latte o per essere sgranocchiati a fine pasto!
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
Dove posso trovare lo zucchero aromatizzato alla.lavanda?
Qui nella zona di Firenze l’abbiamo comprato da Leguminose A Campi Bisenzio, ma tu puoi comprarlo anche on line oppure nelle erboristerie.
Ciao da Hic!