Nei tempi antichi le castagne erano definite “carne dei poveri” o “pane dei poveri” perché erano a basso costo, molto comuni e, fortunatamente, molto nutrienti.
Numerose antiche ricette popolari hanno come ingrediente la farina di castagne: oltre ai biscotti c’è il famoso castagnaccio, i necci, frittelle etc.
Alcune ricette sono state trovate addirittura sui muri delle tombe etrusche.
Nei tempi antichi le castagne erano mangiate tutto l’anno: castagne fresche per le zuppe quando era autunno oppure, nelle altre stagioni, castagne secche, macinate come farina, per fare pane e dolci.
Sono state usate per secoli, fino a quando non vennero importate le patate, che arrivarono in Europa solo alla fine del 1500.
I miei biscotti sono nati dopo una visita ad un mulino speciale. Un mulino ancora funzionante ‘ad acqua‘, con macine in pietra, risalente al XV secolo (1400).
Si trova nel Casentino, vicino ad Arezzo, un posto fantastico, fuori dal tempo stressato di oggi. Il mugnaio ha preso la farina di castagne appena macinata, mentre ancora cadeva nella conca. Il Molino Grifoni è un posto magico dove le cose si fanno ancora come una volta. Non vi posso raccontate i profumi che ho sentito in quel luogo magico, dovreste andare a sentirli!
A questi biscotti di farina di castagne, se vuoi, puoi aggiungere scorza di arancia o gocce di cioccolata. Oppure anche granella di mandorle o codette colorate o, se vuoi esagerare, dei pezzettini di marron glacé.
Vediamo come si preparano con gli HamiciInCucina! (
Gli ingredienti indicati sono per circa 35 biscottini).
Biscotti di farina di castagne
Ingredienti
Impasto
Ingredienti facoltativi
Preparazione
Impasto
L'impasto è in pratica una pasta frolla sabbiata.
Metti nella ciotola la farina di castagne, la farina 00, lo zucchero e il lievito (con un passino per polverizzarlo) e mescola.
Ammorbidisci il burro e mescolalo agli altri ingredienti nella ciotola, aiutandoti con una forchetta.
La consistenza deve essere come 'sabbiosa':Monta le chiare
Separa gli albumi dai tuorli e mescola i tuorli molto bene all'impasto.
Lascia da parte l'impasto appena sarà mescolato bene (ma sempre 'sabbioso') e monta i due albumi a neve, se vuoi aggiungendo un cucchiaio di zucchero.
N.B.: devono essere a neve molto ferma.Una volta montati gli albumi aggiungili all'impasto:
Mi raccomando: vanno mescolati con la forchetta o con la frusta ma NON girando in tondo bensì dal basso in alto e lentamente, cercando di non smontare gli albumi.
Riposo
Copri l'impasto con la pellicola e mettilo in frigo per circa 30 minuti.
Fai i biscotti e inforna
In alternativa
Nell'impasto della foto non ci sono le gocce di cioccolata ma solo cannella e sono cosparse di zuccherini colorati (ma tu puoi farli come preferisci):
Buon appetito da HamiciInCucina.it!
che belli!!
belli, buoni e irresistibili!| ciao da HiC!