Oggi prepariamo i Lebkuchen, i famosi biscotti speziati tedeschi, che vengono preparati solitamente nel periodo di Natale.
Profumati, speziati, decorati in mille modi, sono dei biscotti molto apprezzati e che ormai sono entrati nell’italico tradizione natalizia.
Ho conosciuto per la prima volta questi biscottoni negli anni ’90, in Alto Adige (Süd-Tirol), durante una vacanza.
All’inizio un gusto strano, molto aromatico e speziato, differente e inatteso.
Confesso che non mi sono piaciuti subito, forse ero troppo giovane e dai gusti forse un po’ standardi, ma ben presto sono diventati parte della biscotteria di Natale fatta in casa!
Insieme a meringhe, cantuccini di Prato, tozzetti, biscotti di farina di castagne, facevano sempre la loro bellissima figura sul tavolo natalizio. Oppure su quello della tombola, mentre si giocava: un numero trovato, un biscotto mangiato 😁
La preparazione non è certo di quelle facili e veloci; gli ingredienti, soprattutto le spezie, non sono facili da trovare, ma vi consiglio darvi da fare e di preparare questi biscotti, perchè, una volta provati, poi non ne potrete più fare a meno!
Quel che rende belli questi biscotti è la decorazione! Con la ghiaccia colorata (la trovate anche in vendita già pronta) oppure, se volete risparmiare un po’ di tempo, ci stanno benissimo gli zuccherini colorati.
Vediamo ora come si preparano i biscotti speziati o Lebkuchen, fatti in casa, con gli HamiciInCucina!
Biscotti speziati Lebkuchen
Ingredienti
Per i biscotti
Per la decorazione
Preparazione
In un pentolino fai sciogliere il burro con il miele a fuoco basso.
Non appena il burro si sarà sciolto, formando un composto omogeneo col miele, lascia intiepidire il tutto.
Quando si sarà raffreddato aggiungi le uova e sbattile un po' con una frusta.
Unisci lo zucchero di canna e sbattilo bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo e montato.
Aggiungi la scorza grattugiata (arancia e/o limone) e tutte le spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, zenzero).
In una ciotola mescola la farina 00 con la farina di segale, poi aggiungile all’impasto, setacciandole: incorpora bene la quantità di farina aggiunta, prima di aggiungerne ancora.
In una ciotolina sciogli il bicarbonato con un cucchiaio di latte poi aggiungilo all’impasto, mescolando molto bene il tutto.
Consiglio di effettuare questa fase sulla spianatoia perchè il composto diventa compatto.
Quando l'impasto sarà ben amalgamato e compatto, coprilo con la pellicola per alimenti e lascialo riposare per 12 ore (una notte) a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo stendi l'impasto sulla spianatoia con uno spessore di circa 4mm di spessore.
Ritaglia ora i biscotti con la forma che preferisci.
Io ho utilizzato le formine da biscotti, ma va benissimo anche un coppapasta, un bicchiere o anche il coltello.
Sistema i biscotti su una teglia da forno antiaderente, oppure ricoperta con carta forno, distanziandoli gli uni dagli altri.
Se aggiungi gli zuccherini colorati ai biscotti, prima di andare in forno spalma ogni biscotto con del latte e spargici gli zuccherini.
Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti.
Sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente (su un canovaccio pulito) prima di decorarli con la glassa o di mangiarli.
Puoi decorare i biscotti con la glassa di zucchero al velo o con le glasse che si trovano in commercio già pronte.
Buon appetito con HamiciInCucina.it!
ottima idea, li vorrei fare ma non amo molto la cannella, i 5 grammi previsti dalla ricetta si sentono molto? forse per me è il caso di scendere a 1/2 grammi? grazie
Buonasera @Samantha, sì, la cannella si sente abbastanza, ma niente vieta di toglierla e farti la tua miscela di spezie! Potresti aggiungerne anche altre, diverse, tipo noce moscata, coriandolo, anice. Ciao da HiC!