I filetti di branzino in crosta di patate sono un secondo coreografico e di effetto ma semplicissimo da preparare. Bastano poche operazioni per fare una bella figura anche quando avrete ospiti.
Se non sapete sfilettare il pesce, fatelo fare in pescheria, così la preparazione sarà velocissima!
E’ una ricetta perfetta per mille occasioni, semplice e veloce da preparare.
Non è necessario che il pesce sia proprio il branzino, potete cucinare così qualsiasi altro pesce di vostro gradimento ma, mi raccomando, sempre già ben sfilettato. Perché le spine, sotto la crosta di patate, non si possono cercare e finirebbero in bocca.
Il branzino viene chiamato anche spigola, dipende da dove ci troviamo. Pare che venga utilizzato più il termine “branzino” sul lato tirrenico, mentre su quello adriatico utilizzano più quello di “spigola“. Ma tanto il pesce è lo stesso, chiamatelo come vi pare. 😎
E’ un pesce ricco di potassio, fosforo e ferro, vitamine del gruppo B e vitamina D e contiene acidi grassi omega 3.
Generalmente viene considerato anche un pesce magro, ma solo se non se ne mangia anche la pelle. Ma, siccome la pelle è molto, ma molto buona, soprattutto quando diventa croccante, meglio mangiarsela! Tolte le squame ovviamente! 😉
Vediamo come si prepara il branzino in crosta di patate con gli HamiciInCucina!
Branzino in crosta di patate
Ingredienti
Preparazione
Questa ricetta si prepara col pesce già "sfilettato", quindi o te lo fai pulire e sfilettare in pescheria o ti armi di pazienza e lo fai da te.
Stavolta io me lo sono fatto sfilettare, poi ho finito di togliere spine e squame rimaste 😉Sciacqua il pesce poi asciugatelo bene.
ATTENZIONE: la pelle non va tolta!Poi lava bene le patate novelle e tagliale a fettine di spessore 3-4 mm, non più piccole. Non togliere la buccia se è sottile.
Se usi le patate novelle non c'è bisogno di togliere la buccia perché è sottile, basta lavarle molto bene e togliere eventuali residui di terra o altro. Mi raccomando di NON mangiare la buccia delle patate, nemmeno cotta, se è spessa più di un velo o è verde!Spargi un po' di sale e di erbe aromatiche sui filetti dalla parte della pelle.
Cospargi leggermente la teglia di olio evo.
Adagia i filetti sull'olio dalla parte della pelle.
Cospargi ora anche la parte superiore dei filetti con un po' di sale e di erbe aromatiche, magari col sale aromatico fatto da voi e poi con un filo di olio evo.
Adagia le fettine di patate sui filetti di pesce, coprendone bene la superficie, poi spargi ancora un po' di sale e altre erbe aromatiche e un altro filo di olio evo.
Se vuoi puoi aggiungere un po' di paprica o di polvere di peperoncino!La cottura
Se cuoci il branzino nel microonde utilizza il piatto "crisp" e il programma combinato fra microonde 500w e grill.
Il tempo di cottura è di circa 10-12 minuti.Se cuoci il branzino in forno statico preriscaldalo a 200° e poi cuoci il pesce per circa 20-25 minuti.
I tempi dipendono dalla quantità di pesce che è stato messo in cottura, se è molto vanno leggermente aumentati.
In entrambi i casi dai una passata di grill finale per 2-3 minuti, in modo da far dorare bene le patate.
Buon appetito da HamiciInCucina.it!