La caponata siciliana è una pietanza tipica della cucina siciliana ed è un piatto a base di verdure cotte, in agrodolce.
Non esiste la vera ricetta, perché ne esistono tante varianti e, come al solito, ognuno dice che la propria sia la migliore. A seconda della zona della Sicilia in cui la mangerete, potrà essere di sole melanzane, oppure con i carciofi, oppure con i peperoni …
Non mi vanterò quindi dicendo che la mia è l’originale, però posso vantarmi dicendo che questa è comunque buonissima … senza nulla togliere alle altre.
E’ la caponata che ci faceva nonna Angela a Siracusa. Una caponata siciliana fatta di melanzane e peperoni, cipolla, sedano e olive, con gli immancabili capperi che mio nonno raccoglieva tutti gli anni in campagna.
Il nonno Giovanni per me era quello che, come gli uomini della sua epoca, in cucina si limitava a sedersi e mangiare, mai data una mano a cucinare, erano tempi diversi da oggi, ed un uomo, in cucina, avrebbe quasi dato fastidio.
Però ogni anno raccoglieva e preparava i capperi. Li raccoglieva sulle rocce di quello che oggi è il parco archeologico di Siracusa, un posto meraviglioso, oppure sui muretti a secco in campagna, o anche nella zona alta del castello Eurialo.
Se non siete mai stati a Siracusa fateci un pensierino, è un posto meraviglioso, pieno di storia, arte, architettura, cucina colorita e succulenta, un po’ come in tutta la Sicilia! Quindi, già che ci siete, visitatela tutta quella bella isola, non resterete certamente delusi, anzi!
Mentre siete ancora a casa che preparate le valigie, provate a cucinare le nostre ricette siciliane!
Potreste cominciare da questo piatto intenso ma facile da fare.
Il primo documento scritto con un riferimento alla caponata pare sia l’”Etymologicum Siculum” di Giuseppe Vinci, del 1709 in cui la Capunata è descritta come “acetarium et variis rebus minutium“, cioè “un’insalata e una varietà di piccole cose“.
La caponata deve il suo gusto alla salsa agrodolce, un misto di agro e dolce che esalta i sapori. Da tradizione andrebbe mangiata fredda, quindi meglio prepararla il giorno prima. Ma se non riuscite a resistere beh, vi capisco, io la mangio anche calda, appena fatta, non resisto mai!
Andiamo a preparare la Caponata siciliana di melanzane e peperoni!
Buon appetito dagli HamiciInCucina!
Caponata siciliana di melanzane e peperoni
Ingredienti
Preparazione
Prepara gli ingredienti
Per prima cosa prepara tutti gli ingredienti, sarà più veloce fare la ricetta.
Cuocere le melanzane
Puoi usare qualsiasi melanzana, sia quelle lunghe che quelle tonde.
Lava le melanzane, elimina il picciolo e tagliale a dadini, cm 3x3, senza togliere la buccia.In una ampia padella, col fondo piatto, metti l'olio extra vergine di oliva e fallo scaldare bene.
Aggiungi i dadini di melanzana, lasciando il fuoco forte, rimestando ogni tanto in modo da farli cuocere da tutti i lati.
Io non metto molto olio, abbastanza per soffriggerle ma con un livello che non le copra.
Vedrai che le melanzane assorbiranno subito tutto l'olio, ma lo rilasceranno appena cotte.Quando saranno quasi cotte, metti il sale e finisci la cottura ma senza farle sfaldare: meglio un po' meno cotte che troppo.
Togli le melanzane dalla padella, lasciando l'olio nella padella, e mettile a riposare.
Una volta, per togliere l'amarognolo dalle melanzane, si cospargevano di sale grosso e si lasciavano scolare dentro uno scolapasta con un peso messo sopra. Con le melanzane di oggi non serve più farlo.Cipolla e sedano
Pulisci le cipolle e tagliale a pezzi non troppo piccoli.
Lava a pulisci il sedano e taglialo a pezzetti non troppo piccoli.
Prendi la padella con l'olio delle melanzane e metti a soffriggere la cipolla. Se serve aggiungi dell'olio.
Soffriggila fino a che non sarà appassita, quindi aggiungi il sedano e fallo soffriggere.
Metti un po' di sale, ma poco.
Cuocere i peperoni
Lava i peperoni, elimina il torsolo, i semi e i fili bianchi, poi tagliali a quadretti o striscioline.
Metti i peperoni a cuocere nella padella con la cipolla e il sedano, aggiungendo un po' di sale ed eventualmente di olio evo.
Mentre i peperoni cuociono:
- taglia le olive a pezzi non troppo piccoli
- prepara i capperi, togliendo, se serve, il sale in eccesso.Quando i peperoni saranno quasi cotti aggiungi il concentrato di pomodoro e fallo sciogliere bene.
In una ciotola sciogli lo zucchero con l'aceto.
Quando i peperoni saranno cotti aggiungi nella stessa padella:
- le melanzane cotte prima
- le olive
- i capperi
- il composto di aceto e zucchero, mescolandolo bene in modo che vada dappertutto.Aggiusta di sale e fai cuocere ancora 5 minuti.
Lascia riposare la caponata anche tutta la notte, in frigo e poi ... buon appetito da HamiciInCucina.it!
La caponata è buona anche appena fatta, io non resisto mai!!
In questa ricetta si sente tutto il sapore della Sicilia!
Bravissimi
Sembra buonissima!
Ed è anche più buona che bella!! 😀